< PRECEDENTE <
album Galérie - Overture

recensione Overture Galérie

Noize Hills Records / Artist First 2020 - Sperimentale, Rap, R&B

RECENSIONE
22/06/2020

È un suono nuovo quello che esce dalle casse quando si accende Galèrie, l'EP d'esordio del gruppo di Alessandria “Overture”.

Innanzitutto il giovane progetto piemontese riesce a muoversi in un ampio spettro di sonorità e strumentali senza mai tradire l'animo hip-hop del disco: pur senza stravolgere le intenzioni e il carattere unico dell'EP, infatti, le tracce spaziano da un mood all'altro risultando sempre fresche e interessanti: per arrivare a Santorini (ultimo brano del disco) e alla sua melodicità in chiave amorosa il disco passa attraverso pezzi più aggressivi, per attitudine più vicini all'hip-hop inteso in senso classico, dai testi più street e dai toni più crudi. Come Fiume in piena, o Italiano medio, brani originali che mettono in risalto le doti tecniche e le skills da MC degli Overture.

Il progetto è molto interessante anche dal punto di vista delle strumentali e dell'arrangiamento: merito degli Overture è l'aver rinnovato la classica base (sempreverde, sia chiaro) a base di cassa e rullante senza per questo cadere in facili tentazioni, e optare per basi con suoni più affini al grande pubblico. Il suono di Galèrie è fresco, come lo è l'intro di Come godo se (brano dalle sonorità elettronica pronte a far ballare) e come riesce ad essere la base di Vesto di nero, a base di campioni dal sapore più analogico.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani