< PRECEDENTE <
album Crush Test - idontexist

recensione idontexist Crush Test

Sony BMG 2020 - Rap, Elettronico, Trap

RECENSIONE
27/07/2020

Crush Test è il secondo EP del giovane trapper campano idontexist, pseudonimo di Angelo Ferrante, classe 1995, pubblicato dopo poco più di un anno dal disco d'esordio, un EP dal titolo Semptiternal.

È un disco con due ingredienti principali che collaborano insieme, in maniera delle volte efficace, al risultato finale. Il primo ingrediente è la strumentale: un'elettronica prodotta da Gima e Adler, due producer che lo accompagnano anche nelle sue performance sul palco.
Incursioni e suoni celestiali, angelici (Polvere, Crashhh) e un suono dal forte carattere elettronico che spazia da influenze house a esplicitati contributi che arrivano dritti dal mondo della techno music. In Madame la base assume un ruolo fondamentale, più che in altre situazioni e il risultato è un brano potente e da ballare forte, fortissimo, dove musica e parole trovano ognuno il proprio posto rendendo il brano uno dei più riusciti del disco.

Il secondo ingrediente a dar sapore all'EP è la voce di Angelo, capace di intonare melodie catchy più che rappare, è sempre filtrata dall'autotune, forse troppo data la particolarità del disco, forse mai abbastanza data la giovanissima età del trapper. Questa è una questione che rimarrà per sempre dipendente dal gusto dell'ascoltatore.

Nel complesso va riconosciuto a idontexist di aver costruito un EP che non si ripete, in cui (quasi) tutti i brani potrebbero stare in piedi da soli e dove ciascuno ha una propria personalità, ma in sostanza è un disco rivolto ai suoi coetanei, per sonorità ed ambientazioni, e che difficilmente supererà le forti barriere generazionali.

 

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti