Modern Stars Silver Needles 2020 - Psichedelia, New-Wave, Garage

Silver Needles precedente precedente

Modern Stars: Silver Needles

Silver Needles è il titolo del disco d'esordio dei Modern Stars, trio frusinate con anni di esperienza in lungo e in largo all'interno del panorama underground laziale.

L'album è composto da sette tracce dalla forte impronta psichedelica ed è caratterizzato dalla presenza ossessiva della doppia voce, un dualismo agli antipodi che si potrebbe riassumere con la semplice formula del buio contro la luce. Le tematiche affrontano i temi profondi dell'esistenza, partendo da "Lord I'm Ready" che guarda alle difficoltà di venire al mondo in un'epoca confusa e oscura come quella in cui stiamo vivendo. Atmosfere sacrali, ritmi cadenzati e ossessivi, chitarre che naufragano in un mare di shoegaze e psichedelia fuse a mille gradi negli anni Novanta sulla scia di band come Spacemen 3 (si ascolti la cover "Hey Man") e tanta roba post-rock di un certo livello. Tra gli altri brani da segnalare spicca senza dubbio la marcia psichedelica vagamente Velvet Underground di "She Comes Now" e le prese di coscienza post punk di "Jesus Walks Alone", probabilmente una delle cose migliori che si possono sentire in questo disco insieme alla stupenda "Space And Time".

Silver Needles è un disco oscuro, profondo, a tratti inaccessibile e per questo motivo tremendamente affascinante. Tutto sembra filare nella direzione giusta, con un sound perfetto e con la forza intellettuale che dovrebbe avere qualsiasi band che oggi decide di avvincinarsi a questo mondo.

---
La recensione Silver Needles di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-26 07:44:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • nfym 4 anni fa Rispondi

    +