Gold Mass SAFE 2021 - Cantautoriale, Trip-Hop, Elettronica

SAFE precedente precedente

La capacità di trasformare una ricerca elettronica di qualità in arte accessibile anche al pubblico pop

In questi mesi ciascuno di noi ha cercato la salvezza dove ha potuto: chi dentro di sé, chi nell'amore, chi nella musica, chi in chissà cos'altro. Emanuela Ligarò in arte Gold Mass ha intitolato "Safe" il nuovo EP elettronico, in cui ha dipinto gli scenari della sua anima intima ed eterea occupandosi in prima persona della scrittura, della composizione, della produzione artistica e della resa "visiva" musicale tramite videoclip lunari: il progetto infatti è formato da quattro brani che, come raccontano i visual, possono idealmente toccare le dimensioni del cielo, della terra, dell'acqua e della gravità.

La voce è assoluta protagonista già a partire dalla prima traccia "Space", corredata da un video di grande qualità artistica con eleganti immagini "spaziali" permeate da una naturale sensualità. Nella title-track "Safe", accompagnata da una clip che ha avuto anteprime in Francia e Olanda, l'arrangiamento si fa più corposo ed epico, per raccontare come la ricerca della salvezza possa passare anche da una danza di liberazione sull'orlo del precipizio. Un senso di leggerezza continua ad attraversare "Souls", mentre il testo indaga le profondità di relazioni e sentimenti. "Gravity" chiude il disco con un'intensa atmosfera trip-hop.

Il lavoro è lo specchio delle esperienze e degli apprezzamenti internazionali dell'artista, che ha registrato i pezzi all'Auroom Studio di Pisa e li ha fatti masterizzare a Milwaukee, negli Stati Uniti. Il pregio maggiore di Gold Mass sta nella capacità di trasformare una raffinata ricerca elettronica in arte e, in particolare, in brani accessibili anche al pubblico più pop.

---
La recensione SAFE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-17 18:55:16

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia