Bizzy Classico Dedicato 2021 - Rap, Hip-Hop

Dedicato precedente precedente

Quinto disco di Bizzy Classico, rapper milanese classe 1987

Torna Bizzy Classico, il ragazzo di Milano già benedetto da Dj Skizo nell'ormai lontano 2010: classe 1987, folgorato dall'hip-hop sulla via di Damasco ormai una quindicina di anni fa, pubblica in questi giorni il suo quinto lavoro dal titolo Dedicato.
In questo disco Bizzy veste sia i panni dell'MC che quelli del producer. Le produzioni spaziano da suoni deep - coerentemente alla sua origine e, per certi versi, alla vecchia scuola del rap italiano (come, ad esempio, la prima traccia dell'album Fino a che non schiatto o I school U) - a strumentali più moderne (o odierne) come Dischi e pesi.

Quel che non si sente, e quel che non c'è in questo disco, è un tentativo di adeguarsi al paradigma attuale dell'hip-hop, con il fine di emergere e fare qualche ascolto in più: il risultato è un suono che riesce ad essere ben collocato nel presente, ma senza storpiature o occhiolini al mercato. E questo, soprattutto in disco hip-hop, è fondamentale.

Ben riuscite le coproduzioni e le collaborazioni: a partire dagli scratch di DJ Bront, fino alla strumentale, particolarmente riuscita, di Die Tryin' prodotta a sei mani con Neazy Nez MemoBDedicato, nel complesso, è un disco molto interessante, ben prodotto e ben rappato, e Bizzy Classico si dimostra in grado di rappare e di produrre all'altezza delle aspettative.

---
La recensione Dedicato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-15 18:52:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia