s0s s_01 2021 - Rock, Rap, Funk

s_01 precedente precedente

EP di S_01, progetto della provincia di Mantova a cavallo tra rap e nu metal

S_01 è un progetto musicale della provincia di Mantova formatosi nel 2018, nel quale convergono diversi generi musicali: il risultato di questo incontro è s0s, un EP di cinque tracce in cui emerge con forza il loro stile originale e convincente
La strumentale è potente, ma al tempo stesso riesce a concedersi in convincenti ballate blues, come nel brano Robert Johnson, omaggio al bluesman che - secondo la leggenda - vendette l'anima al diavolo. 
Dal punto di vista dei testi s0s è un disco molto interessante e ci mostra, fin da subito, l'abilità della band in fase di scrittura: i brani spesso raccontano delle storie e hanno la capacità di condurre l'ascoltatore per tutta la durata dell'EP, senza mai diventare banali o scontati. 
Un altro esempio degno di nota è Dalia Nera, brano che racconta la storia di Elizabeth Short, vittima di omicidio nel lontano 1947, caso rimasto irrisolto.

Il processo che sta alla base della formazione della band coinvolge una voce che tende al rap ed una strumentale in cui si possono sentire chiaramente le influenze del crossover e del nu metal. Non siamo di fronte ad una novità, hip-hop e chitarre distorte si incontrano ormai con regolarità da tanti anni, ma il risultato non è per niente banale e rende il disco una proposta valida e molto interessante.

---
La recensione s_01 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-10 18:16:49

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia