Lovesick Duo A Country Music Adventure 2021 - Country

A Country Music Adventure precedente precedente

Chi l'ha detto che l'America è lontana? E se vi dicessi che potete trovarla anche nel centro di Bologna? Chiedete a Francesca e Paolo, chiedetegli di raccontarvi qualche storia a stelle e strisce e poi restate ad ascoltarli. Non ve ne pentirete!

A Country Music Adventure è l'ultimo lavoro dei Lovesick Duo, il duo bolognese formato da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi, polistrumentisti unitisi nel 2015, con alle spalle altri quattro dischi.

Si tratta di una raccolta di 16 canzoni della tradizione country americana dello scorso secolo il cui ambient è caratterizzato dagli strumenti iconici di questo genere musicale e cioè chitarre resofoniche, lap steel guitar, contrabbasso, bruch pad ecc.
Il country, specie in America, la terra che l'ha visto nascere, non è soltanto musica, ma uno spaccato di vita del paese e degli stessi protagonisti che l'hanno inventato e portato pian piano allo status di genere di portata internazionale. Le tematiche vanno a pescare proprio nel vissuto dei suoi artisti di spicco, come è stato ad esempio per Hank Williams, Johnny Cashm, Willie Nelson e via dicendo.

Musicalmente le canzoni sono riarrangiate grazie anche all'aggiunta di batteria e violino all'organico di partenza e come da tradizione si passa dalla velocità del blue grass alle tipiche ballate lente, tutte accomunate dal ritmo shuffle, quindi terzinato, zoppicante per natura, almeno quanto coinvolgente per chi decide di danzarci sopra.
La produzione, dunque il missaggio e il mastering restituiscono la freschezza e l'iconico sound della tradizione del country e poco c'è da aggiungere sugli interpreti che hanno ottenuto la candidatura al premio statunitense "Western artists' Award" nel 2021 e in Italia hanno partecipato a Casa Sanremo durante il 71° Festival di Sanremo.

Al livello interpretativo, le voci sembrano nate per districarsi in vellutate armonizzazioni e affrontare con sicurezza la velocità dei testi. Pronuncia perfetta e grande pathos, miste a un'innata capacità di raccontare piccole storie con grandissima padronanza del proprio strumento musicale.

In conclusione A Country Music Adventure è un disco che sembra già scolpito nella storia del nuovo mondo, eppure è stato concepito nei nostri giorni, con una sensibilità contemporanea. Si conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la grande maturità raggiunta nell'arrangiamento e il gusto nell'affrontare un genere talmente americano che sembra impossibile che un duo italiano possa entrarci così bene. L'ascolto risulta fluido, leggero e ogni cosa è al proprio posto, non c'è mai un volume, una nota o un'inflessione vocale fuori posto. Gustoso e coinvolgente, dulcis in fundo, l'ultimo brano autografo Ain't no other place (for You and Me), dimostrazione che il Lovesick Duo è totalmente calato nel sound country.

---
La recensione A Country Music Adventure di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-22 12:06:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia