car3939 The Right Path 2022 - Cantautoriale, Rock

The Right Path precedente precedente

Una folle passione non sempre porta a buoni risultati

Allora partiamo dalle cose positive in merito a questo The Right Path  di car3939 (Giancarlo JC Parma): la passione per l'artista di Bologna per il mondo del cantautorato folk si sente, fortissima, in ogni pezzi del disco. E questa cosa qui è positiva se si pensa che tale passione è trascinante e si trasmette anche in chi ascolta: ad esempio Suona, l'ottava traccia, forse non è propriamente il migliore brano del disco ma è, di gran lunga, la mia preferita, proprio per la forza trascinante di cui sopra.

Peccato che, però, "non si possa vivere di sola passione": già perché se questo sentimento è bello, forte e rispettabile senza arrangiamenti e una produzione a dovere rischia di perdersi. Ed è proprio quello che accade, in larga misura, in The Right Path: il "tesoretto emozionale" man mano che si prosegue nell'ascolto viene sempre meno e, spesso, subentra la noia, la ripetizione e la sensazione del "già visto già sentito".

Eppure la canzone, almeno secondo me, che funziona meglio di tutte è la numero otto, quindi giunge non all'inizio dell'album no? Ecco, proprio questo è il merito più grande di car3939: egli non si abbatte e consapevole dei mezzi, piuttosto risicati, in suo possesso tenta, in tutti i modi, di farli fruttare al massimo grado. Il più delle volte non ci riesce, per essere onesti, ma quando ce la fa gira un gran bene la sua passione tra di noi. 

---
La recensione The Right Path di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-23 10:40:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia