Novadeaf BELLICUS 2022 - Cantautoriale, Pop

BELLICUS precedente precedente

Viviamo in un mondo in cui spesso non c'è ragione di essere gentili ma del buon Pop sa infondere un po' di pace

Viviamo in un mondo in cui spesso non c'è ragione di essere gentili, ma per fortuna in qualsiasi momento possono arrivare a sorpresa otto tracce a cementare ancora una volta almeno due certezze: la musica di qualità continua a conservare il suo eterno potere balsamico e il Pop, frequentemente bistrattato, può fare davvero la sua parte nel nostro intrattenimento culturale quando è frutto di lavoro, studio, competenza e sincerità.

Federico Russo, frontman dei Novadeaf con base a Pisa, porta qui avanti la sua ricerca artistica senza mai dimenticare l'impegno del messaggio e lo sforzo nei contenuti: Bellicus, il quarto album del progetto e il primo dopo ben sette anni, è tutto dedicato al tema del conflitto da ogni punto di vista, perché c'è odio anche nell'amore (B.D.S.M. - Baby don't shoot me, Again and again). La guerra va superata in ogni angolo della nostra società: lo raccontano ad esempio le iniziative del movimento #blacklivesmatter, i fanatismi religiosi e il brano TLA, ispirato allo scrittore milanese Tommaso Labranca, con un pianoforte ipnotico.

Le tracce interamente in inglese spaziano tra l'elettronica, gli archi e il rock. L'autore si è occupato di voce, tastiere, basso, sintetizzatori, drum machine, chitarra elettrica e anche degli arrangiamenti degli archi, affiancato in alcuni punti dai suoni del violoncello, delle percussioni e della tromba. Alla penultima traccia, prima della chiusura affidata all'ossessiva No Quarter (Bellicus), la voce si fa dolce e consapevole, alla Kings of Convenience, e inizia a raccontare la storia di due innamorati sulle note di un arpeggio di chitarra acustico, delicato e magnetico. La magia di The Warchild vuole dirci che non dobbiamo aver paura né tra le lacrime, né tra le macerie del futuro e neanche sotto alle bombe. Vinceranno i violoncelli.

---
La recensione BELLICUS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia