Toni Tonelli In camera mia 2022 - Cantautoriale, Pop, Indie

In camera mia precedente precedente

In camera di Toni Tonelli c'è tanto casino ma anche tanta dolcezza

Toni Tonelli è un cantautore indie capace di unire il pop di Gazelle e Coez alla musicalità di Brunori Sas e Calcutta. Con il nuovo singolo In camera mia l'artista napoletano fa un passo in più verso l'album di debutto, marcando il nuovo corso del pop italiano.

A differenza del secondo singolo pubblicato da Toni Tonelliprima di ricominciare a stare bene, in questa nuova canzone l'atmosfera ricreata dal sound e dalla voce è più intima e delicata. Nella intro un gorgoglio di synth accompagna la voce incalzante e quasi sincopata, un organo stende un tappeto sonoro morbido che si muove tra gli accordi fino al crescendo che porta alla strofa vera e propria. Tutto si protende fino al ritornello, dove l'armonia si fa più ritmata e 

L'arrangiamento è pensato per alleggerire il brano, dargli dinamica con i chiaroscuri e dolcezza con i suoni rarefatti e rotondi. La produzione resta anche nel nuovo singolo di buon livello. Il mix e la scelta dei suoni sono perfettamente azzeccati per rendere al meglio il messaggio del brano.

Si sente la coerenza tra musica e parole, come se il sound rispecchi la dimensione intima del testo. Le frasi sono suggestive ma semplici come da tradizione indie e ci trasportano in quei momenti in cui desideriamo lasciarci andare, vivere la nostra ingarbugliata vita senza guardarsi indietro e "prenderla come viene", con leggerezza.

---
La recensione In camera mia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-08 18:42:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia