Mondo Marcio Magico 2022 - Rap

Magico precedente precedente

Quindici anni di carriera riprendono vita in un disco maturo e più intimo del solito

Magico è il titolo del nuovo album di inediti firmato Mondo Marcio, uno dei paladini della scena rap italiana che torna alla carica con un disco che vuole provare a fare i conti con una scena completamente cambiata rispetto agli esordi dei primi duemila, quando le sue rime e quelle di altri volti noti del periodo si affacciavano per la prima volta nelle classifiche italiane. 

Il rapper trentacinquenne prova a dare vita ad un disco maturo, pieno zeppo (ovviamente) di collaborazioni. Nell'album sono presenti featuring con Arisa e Gemitaiz, Saturnino e Nyv. La title track apre il disco con un groove di basso da fare invidia a Flea, per poi assestarsi su un flow tecnico e abbastanza radiofonico. Si prosegue poi con la chitarra sbarazzina che apre "Show Off", un brano energico che guarda alle ultime tendenze oltreoceaniche (qualcuno ha detto Kendrick Lamar?), per poi virare sui terreni più intimi e nazional popolari della jovanottiana "Mezzanotte". Una svolta intimista che torna in altre maniere in brani come "Allo Specchio" e "Scema", quest'ultimo uno dei migliori episodi del disco. 

Quello di Mondo Marcio è senza dubbio un ritorno ispirato, che si presenta ancora freschissimo nonostante i tempi della "Scatola" siano ormai lontanissimi. 

 

---
La recensione Magico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-15 07:19:03

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia