< PRECEDENTE <
album Solitario Bit - Solitario Bit

recensione Solitario Bit Solitario Bit

Mexicat 2006 - Indie, Post-Rock

RECENSIONE
28/08/2006

Un po' ci manca, il Gatto Ciliegia. Quando si raggomitolava contro il Grande Freddo era tutto un sussulto di emozioni, sorrisi e vita, in una cornice minimalista che chiamavamo post rock, perché questo – e non altro – è il nome che ha saputo traghettare la nostra nostalgia dalle braci del grunge alle gemme dell'indipendenza.

E sono ancora braccia che vibrano, per fortuna. Perché il Gatto ha ripreso il proprio percorso, nascondendosi tra gli arpeggi in salsa strumentale di Solitario Bit, un progetto – estemporaneo? – di Fabio Perugia, uno dei papà del felino indie rock. Le zampate malinconiche – artigli che sezionano chirurgicamente i ventricoli del cuore – sono quelle della band di "L'Irréparable". Solo che qui il ventaglio sonoro prende pieghe spesso inaspettate, anche se inedite non possono proprio esserlo. È tempo quindi abbandonarsi agli ossessivi stacchi di "El Solitario Bit" (pugni in faccia che colpiscono quando ci eravamo abituati a carezze dolcissime), all'abbinamento jazz&malinconia di "Liquidaria" e, soprattutto, alle aperture cinematografiche di "Ballata Lieta", squarci morriconiani che ci ricordano – semmai ce ne fosse stato mai realmente bisogno – perché amiamo il post rock e perché continueremo a farlo.

E se persino nei momenti meno appariscenti e contagiosi (come nel finale folk di "Torno Presto") Perugia riesce ad esprimere qualcosa di interessante, allora vuol dire che il disco – scaricabile gratuitamente (nel senso che chi scarica è libero di pagare o meno) dal sito gattociliegia.it – suona bene. E in alcuni casi emoziona davvero.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • Elisa Orlandotti 28/08/2006 ore 16:48

    bella!!! grazie... mi ci ritrovo!!! [:

    > rispondi a @elisa
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani