Jet Set Roger Jet Set Roger & the reindeers – In the bleak midwinter 2022 - Folk, Swing, Rock d'autore

Jet Set Roger & the reindeers – In the bleak midwinter precedente precedente

Uno sguardo profondo sulle Christmas carols, aggirando le solite canzoncine natalizie

Da più di vent'anni il cantautore bresciano di origini londinesi Roger Rossini in arte Jet Set Roger, insieme ai suoi Reindeers, alimenta la cultura delle Christmas carols sia con uno spettacolo sia con le produzioni. L'album In the bleak midwinter regala 12 tracce, per metà mai incise prima e per metà già edite ma ora riarrangiate, che spaziano dalla ballata folk allo swing, attraversando anche la Storia, il tutto registrato in studio in presa diretta. 

Il 2022 finisce così con un Natale dolce amaro, tra miseria e nobiltà (It’s Christmas in the jet set), tra gioia e tristezza, tra pace e guerra (A child’s Christmas in Wales - John Cale), tra gioco e ironia (I want a hippopotamus for Christmas - John Rox, I saw mommy kissing Santa Claus - Tommie Connor), tra sogni e lontananza (I'll be home for Christmas - Walter Kent, Buck Ram, Kim Gannon). Le voci femminili di Angela Kinczly e Kika Negroni, protagoniste della traccia In the bleak midwinter, sembrano chiamare in causa poi proprio Christina Rossetti in persona, l'autrice britannica di questo antico brano natalizio. Non possono mancare Jingle bell rock e Santa Claus is comin’ to town.

La ricerca quasi filologica sulle carole passa inoltre per i personaggi della storia di Good king Wenceslas, un canto tradizionale finlandese del tredicesimo secolo ambientato nel giorno di Santo Stefano, per Greensleeves, canzone tradizionale inglese del sedicesimo secolo, per la storia dei re magi di We three kings of orient are e per Hark! The herald angels sing sulle note di Mendelssohn.

Il disco permette quindi di scoprire sia la bellezza della profonda cultura delle canzoni natalizie, una cultura che forse non è così diffusa e conosciuta, sia l'arte di un musicista come Jet Set Roger, che nel suo percorso ha aperto i concerti di Bluvertigo, Morgan, Afterhours, Diaframma e Baustelle ma ha anche partecipato a festival come Italia Wave, Arena Sonica, MEI, la Festa di Radio Onda d’Urto, il Tora Tora e Neverland con Giancarlo Onorato, oltre ad aver firmato un importante sodalizio con il collettivo di scrittori Wu Ming.

---
La recensione Jet Set Roger & the reindeers – In the bleak midwinter di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-30 23:07:40

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia