GOSPEL Belve 2022 - Rock, Indie, Alternativo

Belve precedente precedente

Il secondo lavoro del gruppo lombardo è una sfaccettata esplorazione dell’animo umano, dove ogni melodia è un mondo sonoro differente.

Cosa sarebbe potuto succedere se gli Alice in Chains fossero nati a Varese? Forse avrebbero fatto un secondo disco proprio come Belve. Tra il grunge e l’alternative rock, con una scrittura che ricorda anche, tornando in area italiana, i Criminal Jokers, il lavoro dei GOSPEL riesce ad esplorare nuove sonorità rispetto al primo disco, arrivando a sperimentare con l’elettronica e ritornelli più coinvolgenti e pop.

Nei dieci brani della tracklist, non ci sono mai momenti di stallo. La musica riesce a prendere forme differenti in base alla storia raccontata, passando attraverso ritmi rallentati e avvolgenti per arrivare poi a canzoni come Horror Trash, dove le urla creano un’aggressiva fusione di odio ed amore in un’unica entità sonora.

Alla base c’è un’esplorazione, forse a volte troppo rapida ma comunque sincera, dell’animo umano, dominato dagli istinti imprevedibili.

La chitarra diventa quasi una voce grazie a tutte le sue sfumature, dalle più aspre alle più calde, fondendosi alla perfezione con la sezione ritmica. Già dal primo brano, Revolver, le caratteristiche del disco emergono insieme a tutte le domande che troveranno, forse, risposta durante le altre canzoni.

Il filo logico che passa tra una nota e l’altra porta in modo diretto a Belve: a concludere l’album, infatti c’è una ballad malinconica, molto distante dal sound delle altre tracce, che porta con se’ alcune delle risposte sulla realtà degli esseri umani. Un inizio essenziale che trova poi in un crescendo la spinta necessaria per arrivare alla fine senza lasciare dubbi sulla bravura compositiva dei GOSPEL.

Belve riesce a mostrare sfaccettature diverse della band, che non si è limitata ad un solo mondo sonoro ma ha scelto di accompagnare la realtà dei testi e dei racconti, spesso anche nati da esperienze personali, con suoni densi e mai scontati; una conferma che non lascia indifferenti.

---
La recensione Belve di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-14 21:53:28

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia