Empatica di Vanessa Bissiri è un disco anomale e naif, per questo interessante
"Un invito a trasformarsi in poesia e utilizza linguaggi diversi; le parole, l’immagine, la musica per creare lo spazio che abita e per poterlo condividere. Più che un disco vogliamo offrirti un’esperienza in cui l’intera storia non può essere raccontata con una solo alfabeto, affinché tu possa immaginare, ascoltare, toccare e trasportarti".
Un disco sicuramente bizzarro, ma nel senso buono del termine, questo Empatica di Vanessa Bissiri , un lavoro virato verso tinte etniche ma anche pop e con un buon gradiente di elettronica che non guasta mai. Si tratta di un lavoro interessante perché diverso da quanto oggi va di moda: tanto oggigiorno siamo abituati ad approfondire poco ed a seguire il "vento che tira", tanto qui si va nelle profondità delle cose, senza però "scordarsi" di divertirsi.
Prendete, ad esempio, un brano come "Visione", la quinta traccia nonché la mia preferita. Un brano intrigante perché si mettono bene in mostra le doti interpretative di Bissiri senza però tralasciare anche il comparto musicale, gli arrangiamenti, sempre molto eleganti e funzionali. Se proprio dovessi muovere una critica potrebbe essere un inizio un po' in sordina, rispetto ai vertici raggiunti nella parte finale. Ma, senza ombra di dubbio, un gran bel disco da ascoltare con gusto se vi piace uscire dagli schemi.
---
La recensione EMPATICA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-20 00:00:00
COMMENTI