Fattore Rurale Raccolgo la Notte 2023 - Indie, Country, Rock d'autore

Raccolgo la Notte precedente precedente

Prendere la notte, mangiarla, vomitarla fuori insieme a pensieri e riflessioni. Un disco autentico, poetico, esistenziale.

Raccolgo La Notte è il titolo del nuovo album di inediti di Fattore Rurale, progetto nato dalla mente di Marco Costa e Riccardo Polledri nel 2018 per dare voce alla verità distorta delle campagne piacentine. 

Quello del Fattore Rurale è un country folk animalesco, quasi rabbioso, con brani che superano spesso anche i cinque minuti di durata. In questo nuovo disco sono presenti dieci brani impregnati di nebbia e oscurità, con la voce di Marco Costa a rendere unica l'atmosfera di una canzone d'autore scritta e arrangiata magistralmente. Tra i punti più alti sono da segnalare certamente la title track e brani come Stricnina Tu hai i miei occhi, brani di un buio profondo interpretati con una sofferenza autentica e carismatica. Ma ci sono anche momenti che prendono direzioni più blues-rock (Medellin, Liberaci da Male) e ballad più leggere e malinconiche (Mille sigarette) che aprono gli orizzonti di un disco che riesce comunque a conservare sempre la sua originalità e il suo essere unico e particolare. 

Raccolgo La Notte è un viaggio a fari spenti attraverso la pianura Padana, sulle orme di Tom Waits e della malinconia notturna spoglia e arida di certo country-folk americano ma perché no, anche di un certo sentimento nostalgico notturno alla Nick Drake. Davvero un lavoro affascinante, senza pecche.

---
La recensione Raccolgo la Notte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-06 18:51:49

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia