Valentina Lupi Ho visto Gesù 2023 - Cantautoriale, Alternativo

Ho visto Gesù precedente precedente

Il ritorno di Valentina Lupi è un brano contenuto ed elegante, pieno di suoni concreti. Pop sopra la media

 Nel nuovo singolo di Valentina Lupi, Ho visto Gesù, c'è un fraseggio di chitarra molto familiare, potremmo dire unico nel panorama musicale italiano, che fa da filo rosso attraverso quello che è a tutti gli effetti il ritorno di una cantautrice che in carriera ha sempre parlato con grande raffinatezza. Si tratta della chitarra di Adriano Viterbini, membro anima dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche del super gruppo I Hate My Village.

Ho visto Gesù fa dell'artigianalità la sua forza, vive di suoni concreti e di un songwriting che con tempo è maturato senza mai appassire. Figlia delle penne delle grandi maestre dei primi anni '00, Carmen Consoli e Cristina Donà tra tutte, Valentina Lupi incontra in questo nuovo capitolo della sua musica anche le influenze molto marcate di Maria Antonietta, specialmente nella scrittura del ritornello, e rinuncia al piglio più rock che caratterizzava i suoi vecchi lavori, per un nuovo tipo di intimità.

L'unione della dolcezza melodica con l'aura marziale e quasi severa che creano i suoni, a cura di Vezeve e Francesco Pacenza e della già citata miracolosa chitarra di Viterbini, crea un'atmosfera ricercata, per un pop contenuto ed elegante, ma che non rischia mi di accontentarsi, un pop molto sopra la media.

---
La recensione Ho visto Gesù di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-16 00:51:54

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia