Eva Pevarello Questa pelle 2023 - Psichedelia, Punk-funk

Questa pelle precedente precedente

Questa pelle di Eva Pevarello è una tappa importante della sua discografia

Questa pelle di Eva Pevarello è quello che si potrebbe definire "una diapositiva in musica" nella vita di un artista. Già perché questo disco, molto interessante, con tanti rimandi e influenze ma, de facto, di musica pop, racconta bene, almeno credo, il momento anche biografico di un'artista che, nonostante la giovane età, ne ha passate tante. Infatti Pevarello ha partecipato a X Factor e Sanremo Giovani con, però, una proposta musicale che, molto probabilmente, non la rappresentava o, ancora meglio, oggi non la rappresenta.

Ed ecco allora che arriva oggi questo disco che rappresenta una svolta, molto importante, sia nella sua carriera che nella sua vita. Come la stessa Eva Pevarello ricorda, infatti, ci sono state chiusure e dei punti fermi che lei ha posto nella sua vita che l'hanno fatta cambiare e, come è naturale che sia, le hanno modificare anche il proprio approccio alle cose del mondo. Ne viene fuori così un album elegante, anche abbastanza dolente da un certo punto di vista che con pezzi come "Solo tu" ci mette davanti il suo essere donna, persona e artista, tutta assieme, prendere o lasciare.

Musicalmente parlando ho trovato l'impasto interessante anche se non perfettamente riuscito: vi sono delle parti delle composizioni che giudico un po' troppo fumose e talvolta il "portato" del testo viene un po' ad annacquarsi per i già citati arrangiamenti, stile "locale clandestino" che funzionano poco, soprattutto se i testi sono di valore.

Comunque, lo voglio sottolineare, osservato a volo d'uccello, questo è un album buono, sicuramente di transizione ma come di transizione è anche e soprattutto la vita dell'artista. Ora siamo curiosi del prossimo episodio

---
La recensione Questa pelle di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-14 07:19:24

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia