Dirton New Gospel Sounds 2023 - Elettronica, Afro, House

New Gospel Sounds precedente precedente

Dirton indica una nuova direzione che punt al gospel, scuotendone le fondamenta: contaminazioni electro che funzionano e lasciano ben sperare in vista di sviluppi futuri

Torna a farsi sentire Dirton, che veste i panni di Rev. Orlando e firma nuova musica confluita nell'extended play "New Gospel Sounds", licenziato nel cuore di questo autunno per la label Spalato Wyale.

Cinque tracce (più due interludi) che trovano sintesi e ragione d'essere nel titolo dell'elaborato complessivo: l'intera tracklist trasuda contaminazioni, con la bussola puntata al gospel, a quella ritualità che si eleva a filo conduttore dell'intera esperienza d'ascolto, e le soluzioni ritmiche a segnare lo sviluppo di una narrazione che tocca contesti stilistici eterogenei. Elettronica, e tutto quello che c'è intorno: il dj e producer partenopeo si trova a suo agio nel creare un melting pot pregno di riferimenti culturali, tra house, tribalismi e sintetizzatori. Brilla, per impatto ai timpani dell'ascoltatore, "Ta Cansado", che è stata anche scelta come singolo per presentare la release: una vera e propria liturgia amena che è destinata a scuotere la dancefloor fino alle fondamenta.

Ma a prescindere da un unico brano, è la visione d'insieme a convincere senza riserve: Dirton ha tutte le carte in regola per regalarci inediti di livello, musica con un respiro proprio e originale, con idee e influenze ben definite ma lontane dall'insipido, dal già sentito. Questo percorso, questa direzione, merita ulteriori sviluppi, e saremo ben lieti di attenderli con fiducia.

---
La recensione New Gospel Sounds di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-06 09:02:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia