As We Burnt The Last Tree

As We Burnt The Last Tree

Redtree Groove

2018 - Trip-Hop, Hip-Hop, Funk

Descrizione

Il 30 Marzo 2018 è uscito “As We Burnt The Last Tree”, album di esordio della formazione fiorentina Redtree Groove.
L’immagine suggerita dal titolo, quella di un ultimo albero bruciato da “noi”, un io collettivo, è uno sguardo disilluso sulla realtà. Con la prima traccia “Entering the Grove” ha inizio il viaggio di un protagonista senza nome che vive nei brani, tra introspezioni e riflessioni alla ricerca della propria identità e del proprio spazio nella contingenza con uno sguardo al domani.
Le sonorità spaziano fra momenti acustici (“Entering the Grove”, “Simple Man”), ballad (“Open up”, “Psychedelic Waves”, “Harmonics”) e brani dalla matrice funky-hip hop (“Dust”, “Funk Up”) il tutto arricchito da atmosfere elettroniche e sintetiche.
La sessione di registrazione si è svolta nell’arco di due settimane, nella casa di campagna del cantante del gruppo, Dylan Lorimer, trasformata in un vero e proprio studio, tra microfoni valvolari, pannelli acustici e strumenti musicali, il basso elettrico di Martino Catalani e la batteria di Lorenzo Niccolai.
L’ingegnere del suono Stefano Ciardi ha raggiunto il gruppo da Berlino occupandosi non solo della registrazione, ma anche della rifinitura degli arrangiamenti. Ad arricchire il sound del progetto si sono aggiunti alcuni ospiti, Elia Rinaldi alle chitarre elettriche, Guido Landini e Mathias Lorimer alle tastiere e Vittorio Cerisano al didgeridoo.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia