album RIGHT NOW - RGBand

RGBand RIGHT NOW


2014 - Rock'n'roll, Jazz, Blues

RGBand
Video
0
Concerti
0

Tracklist

00:00
 
00:00
Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

RGBAND: “RIGHT NOW” – New Orleans e Tentativi di Evoluzione Blues nel nuovo album

Ci sono volute 4 diverse esperienze musicali, 3 mesi passati a New Orleans ad ascoltare “quello che suonano oggi lì” per ottenere “RIGHT NOW”, il nuovo album della RGBand in uscita a fine Febbraio 2014.

Il risultato? “That's TREMENDOUS!!!” (“E' STRAORDINARIO!!!”) ha commentato Charlie Musselwhite – storico armonicista che ha appena vinto un Grammy Award 2014 con Ben Harper.

Registrato all'IMPUT LEVEL Recording Studio di San Biagio di Callalta (TV) e prodotto dalla RGBand – mixing di Claudio Zambenedetti - “RIGHT NOW” è il primo album in studio del gruppo, dopo aver pubblicato diverse release di album live.

Un disco che tenta di evolvere il Blues attraverso le contaminazioni Roots Rock, Latin Jazz e New Orleans RnB che hanno sempre caratterizzato la visione musicale della RGBand. Dei brani originali permettono di tessere trame più intense come nella canzone d'apertura, “Bunch Of Stuff”, con un groove dall'immediato sapore di Louisiana contemporanea, di spostarsi verso "Walk Away From Me" un funk-reggae che non perde il sapore blues predominante, o di creare sonorità Pulp - come lo strumentale “Kick The Cop” - e ritmi magnetici a supporto di temi pescati dal quotidiano, narrati al nocciolo della questione: “High Water”, presente anche come bonus track acustica, parla dell'inondazione di New Orleans, ma riesce a diventare inaspettatamente personale, vicina storicamente e geograficamente.

7 brani originali, 2 cover (“The Tiki Bar Is Open” di John Hiatt e “Feel It In Your Heart” di Charlie Musselwhite) e 1 bonus acustica compongono la track-list di RIGHT NOW.

Ogni brano è stato registrato mentre i musicisti suonavano insieme: Riccardo Grosso – cantante e armonicista con Stefano Pagotto – alla chitarra elettrica e all'acustica, Massimo Fantinelli – al basso elettrico e acustico e Marco Manassero – alla batteria. RIGHT NOW cattura l'essenza della band usando l'unico approccio possibile quando si registra Blues: registrare l'energia del momento, fermare quello che succede in un preciso istante. Non è stata usata nessuna sovraincisione e nessun software di autotuning.

“Abbiamo registrato tutti insieme per due giorni interi. Registravamo due o tre take per brano, li ascoltavamo: dovevamo per forza dare il massimo lavorando in questo modo...è una sorta di approccio “vintage”, sembrava avessimo del nastro che non potevamo sprecare...in questo modo si è obbligati a lavorare in una certa direzione” - Riccardo Grosso

RGBand inizierà il tour di RIGHT NOW da Marzo 2014 e vede la band già impegnata in date in Italia, Europa ed ha in conferma alcuni progetti per gli Stati Uniti.

Credits

Riccardo Grosso - vocals & harmonica; Stefano Pagotto - electric and acoustic guitar; Massimo Fantinelli - electric and acoustic bass; Marco Manassero - drums | © 2014 RGBAND | Recorded by Claudio Zambenedetti at Level Studio in S.Biagio di Callalta (TV) - ITALY.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati