EST-NORD-EST

EST-NORD-EST

Ribaltavapori

2021 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

EST-NORD-EST è l’EP d’esordio di Ribaltavapori in uscita il 16 febbraio 2021 per WAVES Music Agency. Si tratta di un EP in stile cantautorato pop con un buon equilibrio tra influenze straniere e nostrane.

EST-NORD-EST si apre con Interno 26. È una chitarra elettrica dal groove funky a caratterizzare l’intero brano. Interno 26 ci catapulta con scanzonata leggerezza nel cortile interno di un palazzo. Il cantautore descrive semplicemente ciò che vede e fa di queste piccole e semplici storie di quartiere una metafora per raccontarci il mondo che sta fuori da quelle mura.

Segue Sex&Sauvignon primo singolo uscito il 21 settembre 2020. Il brano si srotola su un giro di chitarra in stile bossanova e descrive in maniera ironica e sensuale l’incontro estivo tra Diego e Silvia, due giovani ragazzi che, dopo la loro prima uscita in cui spazio e tempo sembrano dilatarsi, potrebbero restare assieme solo per una notte o per l’intera vita.

A metà EP i toni sembrano farsi più intimi e personali con Blu. Gli arrangiamenti si fanno meno marcatamente “pop” e più sognanti, gli arpeggi di chitarra e il ritmo sincopato, che ricordano la versione più scarna di un pezzo dei Radiohead, accompagnano quello che potrebbe essere il testo di una canzone di Battisti.

Fanti Senza Armi è un brano che, nella cifra stilistica, si può collocare a metà strada tra De Andrè e Lindo Ferretti. Il tono cantautorale e “politico” emerge in maniera più marcata rispetto alle altre canzoni dell’EP.

Meduse chiude l’EP con un testo riflessivo, ma scanzonato e leggero. Il brano si muove su una chitarra dalle sonorità più rock che ricorda gli Strokes di inizi 2000.

Con EST-NORD-EST Ribaltavapori vuole farci fare un giro dalle sue parti per aiutarci a scoprire le emozioni che gli scatenano il luogo in cui vive e le persone che lo abitano.

Credits

Arrangiamenti, registrazioni, mix e mastering dell’EP sono state affidate ad Alessandro Giorgiutti (Sesto).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia