WELCOME

WELCOME

roberto galanto

2022 - Cantautoriale, Reggae, Pop

Descrizione

Dodici tracce inedite compongono “Welcome”, il nome del disco d’esordio del cantautore Roberto Galanto. Artista multiforme, cantautore, compositore, chitarrista, crooner ed ex cantante d'opera, Roberto Galanto con il suo disco dà appunto il benvenuto in un breve ma intenso viaggio durante cui i protagonisti, con le loro storie più disparate, aspetteranno impazienti ad ogni piano di questo immaginario condominio musicale.

Ci sono gatti, innamorati, filosofi, single, e molto altro. A chi ascolta la scelta di dove fermarsi. L’album raccoglie canzoni dallo spiccato sapore swing, che si alternano a ballate acustiche, mentre brani dal marcato passo reggae e pop fanno da contraltare ritmico a quest’ultimo progetto discografico targato Digressione music.

Cantautore pugliese originario di Monopoli, Roberto Galanto ha condotto i suoi studi musicali presso il conservatorio di Monopoli dove si è formato in canto lirico e composizione. Scoprendo le sue grandi passioni e iniziando così a definire la sua personalità artistica, nel corso degli anni ha sentito il bisogno di approfondire anche il mondo del canto jazz. Trasferitosi dall'Italia ai Paesi Bassi si diploma anche al Conservatorio reale dell'Aia. Oggi difatti, combina la vita da cantautore con quella di jazz crooner esibendosi con diverse big band e artisti jazz di queste due nazioni.

Classe 1984, si è imbattuto nella musica, nella fase iniziale della sua vita attraverso le esperienze di coro e giovani band locali pugliesi, in cui ha sviluppato le sue capacità di frontman. Amante del contrasto degli opposti della vita (luce - ombre, umorismo - malinconia, leggerezza - profondità, rabbia - dolcezza) emerge nello scenario musicale grazie agli elementi incandescenti ottenuti dalla fusione di questi opposti.

Ha vinto il Premio Bellaballa radio Festival (2010), Musica Controcorrente (2011), Musica è (2010) e Premio F.I.O.F.A. (2010).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia