"Homemade melancholia concept album played with silly instruments and dance / non-dance tribute to the music I grew up with."

L'esordio di Small Giant è un album di italo disco e non solo. E' un concept sul tempo che scorre, fresco di nostalgia propria della fine di una stagione. Italo disco perchè questo è il linguaggio comune attorno al quale si raccolgono le tracce, per intonare il sacramento della malinconia come stato di grazia. Una personale guida per riconoscere i propri Santi. Di più, visto che il nostro, classe 1975, toscano, proprio negli anni 80 vive la sua prima adolescenza, iniziando un percorso che in Via Verdi ha i propri riferimenti. E ancora, un'italo disco fatta di tessiture sognanti e pulsazioni leggere che, caso questo davvero raro, si affianca a liriche dominate da un autobiografismo delicato ed al tempo stesso privo di pietà.
Small Giant è Simone Stefanini, voce e chitarra dei Verily So.
Ad accompagnarlo in questo lavoro: Davide Lelli (The Please), Emanuele Voliani (Bad Love Experience), Laura Casiraghi (Starcontrol), Marialaura Specchia e Luca Dalpiaz (Verily So), Luigi Cerbone (Elara) e Stefania Salvato (Talk To Me).
Ospite speciale: John Neff, voce e chitarra dei BlueBob di David Lynch e tecnico del suono di molti film del regista americano.
Da questo album è stato tratto il video di Neverending Story, nella sua versione sweded: http://www.youtube.com/watch?v=J7xfNAVcAvs
Registrato all' Homesick Studio da Simone Stefanini
Masterizzato allo Studio Inconsapevole da Alessio Carli
Copertina di Lucia Biagi: http://www.whenaworld.com
Prodotto da Fairy Sister: http://www.fairysister.com
Streaming e Download: http://smallgiant.bandcamp.com
Ospiti:
John Neff: Guitar in 3
Marialaura Specchia: Voice in 3
Davide Lelli: Trumpet in 1 - 4 - 5 - 6
Luca Dalpiaz: Bass in 1 - 4
Emanuele Voliani: Bass in 5
Laura Casiraghi: Bass in 6
Luigi Cerbone: Additional programming in Bonus Track
Stefania Salvato: Voice in Bonus Track