Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

L’artista
————
Nato e cresciuto ad Ancona, città tra le colline e il mare, Stèv è sempre stato affascinato dalla natura.

In questo ambiente Stefano crea una musica che coniuga la sua parte emotiva con l’interesse per le sonorità elettroniche più innovative, in un continuo rimando tra acustico e sintetico, in l’equilibrio tra ciò che è creato dall’uomo e ciò che è naturale.
Stèv è un produttore e multistrumentista, un artigiano che cesella costantemente la sua opera.
Oltre al suo lavoro in studio, Stèv porta in giro il suo live composto di elettronica e chitarra, editando dal vivo loop e layer di suoni.

L’album
————
Beyond Stolen Notes, primo album di Stèv, è una raccolta di brani, emozioni e suoni collezionati durante un anno trascorso in movimento tra Berlino, Torino e Tokyo.
Ne scaturisce un insieme coeso di beat morbidi ma pulsanti e arpeggi alla chitarra, atmosfere sognanti e richiami alla natura.
Suoni organici, strumenti acustici e percussioni accuratamente programmate danno vita a piccoli karesansui (giardini zen) dove non è presente un elemento in più del necessario né uno in meno dell’essenziale per racchiudere gli stati d’animo rappresentati.

Il disco si presenta come naturale proseguimento del precedente “Elsewhere”, (2013 - Loci Records), EP di cinque tracce, una delle quali (Winter Train), è stata selezionata tra le migliori 100 dell’anno da XLR8R.
Le undici tracce di questo nuovo capitolo sono suonate e prodotte da Stèv stesso, accompagnato in alcuni episodi da artisti a lui vicini per esperienze e sonorità: Earthquake Island, Godblesscomputers e il violoncellista Springintout.

Beyond Stolen Notes viene presentato in formato digitale dall’americana Loci Records e in vinile da Megaphone Music, ed è disponibile dal 18 maggio attraverso Bandcamp e ai concerti dell’artista.

Streaming digitale (dal 18 Maggio): https://locirecords.bandcamp.com/album/beyond-stolen-notes
Vinile: https://megaphonerecords.bandcamp.com/album/beyond-stolen-notes

Le etichette
—————
Megaphone è un collettivo di artisti nato al confine Nord-Est dello Stivale e poi propagatosi in giro per l'Europa, dal 2009 pubblica qualità con cura artigianale.
Loci Records è un’etichetta di Portland fondata dal producer Emancipator, punto di convergenza di visioni musicali all’incrocio tra downtempo, hip hop strumentale ed elettronica.

Credits

All tracks produced, performed and recorded by Stefano Fagnani, except for:
- track 04, produced, performed and recorded by Stefano Fagnani and Emiliano Ruggiero;
- track 07, original cello take performed and recorded by Andi Otto;
- track 08, produced, performed and recorded by Stefano Fagnani and Lorenzo Nada.

Mixed and mastered by Stefano Genta.

Artwork by Emiliano Ruggiero.
Cover and graphics by Andrea Buzzi.

Digital release by Loci Records.
Vinyl released by Megaphone Records.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati