Descrizione

“After Math” è il nuovo album dei Technoir, il duo formato da Alexandros Finizio e Jennifer Villa, già riconosciuto in virtù delle precedenti release e degli ottimi riscontri ottenuti anche dal vivo, come uno dei progetti più a fuoco nel panorama alternative/electro-soul in Italia.
Il disco è stato interamente registrato nell’home studio della band, prodotto da Alexandros.
Sin dal titolo, “After Math” si presenta a voler simboleggiare le conseguenze di un evento sconvolgente, come gli ultimi tre anni da cui siamo stati, volenti o nolenti, toccati. Ma è anche un riferimento diretto alle tecnologie iper-avanzate e ai sistemi di intelligenza artificiale, concetti astratti solo una manciata di anni fa e adesso realtà tangibili che ci costringono a ripensare completamente chi siamo come esseri umani e come società.
Speranze e paure, promesse disattese e orizzonti distopici, i Technoir scavano a fondo nella costante ambivalenza dell’essere umano e dell’ambiente a lui circostante.
Lo fanno attingendo a piene mani dalla wave che più di ogni altra negli ultimi trenta anni è stata capace di trasmettere un perentorio e costante senso di instabilità, il trip-hop. A partire da quel background costruiscono un album stratificato, in cui in cima ad articolati strati di synth, campioni, batterie ora organiche ora tagliate e riassemblate in loop, svettano la profonda vocalità di Jennifer e le chitarre
cinematiche di Alexandros.
Dal singolo capofila del disco, “Saturate”, un soul ipnotico e futuribile che parla di perdite e distanze, a “Polluted Core”, brano dalle venature industrial e funk-rock, arricchito da un intricato groove di batteria e già finito nelle rotazioni di BBC Radio,passando per i beat inquieti di “Secrets” e, ancora, il soul destrutturato di “Dune /Cercami” e il jazz-hop di “All For Nothing”.
“After Math” sarà pubblicato in formato digitale e vinile marmorizzato in edizione limitata
dalla label-imprint dei Technoir, Kengah Records.

Credits

TECHNOIR">TECHNOIR is Alexandros Finizio () and Jennifer Villa ()
Alexandros Finizio: guitars, bass, vocals, piano, synths, bouzouki, programming
Jennifer Villa: vocals, sampler, effects

All tracks written by TECHNOIR">TECHNOIR
Produced, arranged and mixed by Alexandros Finizio
Additional drums by Matteo D’Ignazi on tracks 4,5,8,10,11
Drums recorded by Michele Castagna at Orange Corner Music Lab, Milano
Mastered by Emilio Pozzolini
Graphic design and artwork by TECHNOIR">TECHNOIR
Lettering by Nikolaos Finizio
Released by Kengah Records
Press Bizarre Love Triangles

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia