Descrizione

"Between The Lines" è una raccolta di brani che copre un periodo creativo di circa 3 anni, dal 2019 ad oggi. Affronta la necessità di dare voce a quel processo creativo che si svolge "fra le linee", in un terreno silenzioso e incontaminato da quel "voyeurismo mediatico" che ci spinge verso una lenta lobotomizzazione conformista.
Pur trattandosi di brani strumentali, ogni traccia lascia all'ascoltatore l'opportunità di immaginare una sua linea vocale e di interiorizzare il messaggio in essa contenuto.

Stilisticamente, l'album si posiziona nel genere Ambient e Idm, facendo tesoro dell'uso di strumenti non convenzionali come Toy Piano, Kalimba e Field Recording. Il protagonista tuttavia è il nastro, concepito come vero e proprio strumento creativo per realizzare droni ed atmosfere, completate attraverso l'uso dei sintetizzatori per il basso e le armonie. Le ritmiche sono realizzate in forma ibrida, ovvero, sintesi percussiva analogica lavorata "in the box" attraverso l'uso di sequencer, campionatori e mangler.

Il primo brano PaNiC, esprime nel suo loop infinito il paradosso di una società euforica ma precaria, ossessionata dal progresso ma schiacciata dalla sua stessa obesità difronte alla crisi sanitaria e politica.

I brani centrali, Worm - Blank Screen - Change my Mind e Pendulum invitano l'ascoltatore a non arrendersi ad un consumo bulimico, avido e superficiale della realtà, sommersa in una masturbazione collettiva fatta di like, ostentazione ed esteriorità.

I brani successivi, Memories - Over the Bridge - Messed Up, come in una lenta decompressione, descrivono l'importanza del percorso di crescita e del sapersi all'occorrenza ritrovare; in tutto questo è necessario dedicarsi del tempo, imparare a rispettare se stessi e le persone che ci circondano.

Come descritto nel brano finale "Falling"(l'unico cantato), la vita è una costante caduta, ci incrociamo per brevi istanti per poi perderci.....ogni istante ha pertanto un suo valore assoluto.

BIOGRAFIA

Ted Mazzone è un produttore indipendente, fondatore del duo Trip-Hop "Habaneko", già recensito anni fa su Rockit. Dopo una pausa creativa da quest'ultimo progetto, torna con un album solista, interamente strumentale.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia