Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

Abstract [ra] è il titolo scelto per il terzo full length della band ravennate The Doormen. Vins Baruzzi e Luca Malatesta sono i compositori, esecutori e produttori artistici del progetto e, facendo tesoro delle esperienze, gli ascolti ed i viaggi degli ultimi anni, hanno realizzato quello che a tutti gli effetti può essere considerato il
loro album più maturo.
Le 11 tracce che sono state scelte per il disco, hanno dato luogo a una sorta di concept-album in cui, il protagonista delle canzoni esprime il proprio disagio nei confronti della vita di provincia, così come per il lavoro e l'amore. Abstract [ra] rappresenta un'ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti della band ravvenate, aprendosi alla psichedelia ed a suoni più ricercati e compiendo, così, una piccola rivoluzione.
Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia.
La traccia di apertura "Abstract Dream", è rivelatrice di quanto sia centrale, per The Doormen, il tema della alienazione che si vive in provincia, tratteggiata con tinte scure e accompagnata da un suono potente e ossessivo. Un disco che alterna episodi più esplosivi come il rock'n'roll di "Like a statue" a momenti più struggenti come in "Kill me right now", primo singolo estratto dall'album, in uscita il 9 marzo 2015.
E poi, l'ipnotismo di tracce come "It could be you" e "My vision", passando alla canzone d'amore "Inside my orbit" ed a "Technology", in cui ci si interroga sull'impatto delle tecnologie moderne sulla nostra vita, si arriva alla fuga di "Highway again", traccia di chiusura del disco .

Credits

All songs by Luca Malatesta and Vincenzo Baruzzi
Lyrics by Vincenzo Baruzzi
Produced by Luca Malatesta and Vincenzo Baruzzi
Recorded, mixed and mastered by Riccardo Pasini @ Studio 73, Ravenna (Italy)
Artwork by Nicola Varesco
Thanx to all the folks close to us... xoxo

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati