Biografia The Land Of The Snow

The Land Of The Snow è un progetto e stato d’animo di Joel Gilardini (chitarre baritone, elettroniche e drum programming), supportato alle batterie da Jacopo Pierazzuoli (Obake, Morkobot e Deneb).

TLOTS è dedito a paesaggi sonori massicci e metallici: un mix sludge in continua evoluzione tra doom e post metal (e spesso condito con elementi noise e dub), la cui fonte trae ispirazione da paesaggi alpini e tradizioni tibetane.

Il nuovo album "As Within, So Without" (2023, Subsound Records) è un concept su ciò che abbiamo dentro di noi, come interagiamo con l'esterno e viceversa. Perché tutto quello che facciamo e sperimentiamo attraverso i nostri pensieri, la nostra pelle e le nostre azioni, influenza costantemente il nostro stato interiore e ciò che ci circonda. È uno scambio e un confronto continuo che guidano le nostre vite e ci spingono ad allargare i nostri orizzonti ad ogni nostro passo.
"As Within, So Without" è stato concepito insieme a Jacopo Pierazzuoli (batteria), Eraldo Bernocchi (mix e chitarre aggiuntive) e Petulia Mattioli (artwork).

Joel è chitarrista sperimentale e sound designer, con sede a Zurigo (Svizzera). Oltre a TLOTS, è noto anche per i suoi lavori ambient-drone (pubblicati su etichette come ZeroK, Unexplained Sounds Group e Endtitles) ed è membro dei combo noise-industrial Mulo Muto (con Attila Folklor, CH) e Psychic Drones (con Kazuyuki Kishino, JP).
The Land Of The Snow nasce nel 2010, quando Joel concepisce il progetto come one-man-band.
Il primo periodo vede molte collaborazioni e scambi con diversi artisti, poiché TLOTS è spesso inteso anche come un mezzo aperto ad opere collettive. In questa prima fase escono i primi lavori de TLOTS: l’EP "Belonging To Nowhere" (2013, Altrisuoni) e gli album collaborativi "First Free Bitches Love" (2015, Bloodlust Records) con Sshe Retina Stimulants (alias Paolo Bandera dei maestri industriali italiani Sigillum S), e “Vuoto/Leere” (2016, Luce Sia) insieme a Mingle (alias Andrea Gastaldello).
A queste collaborazioni segue il primo album full-lenght “Paths Of Chaos” (2017, Taxi Driver): un concept che ruota attorno al concetto di Caos, visto come generatore di nuove possibilità, invece che come principio negativo. Con “Paths Of Chaos” si cristallizza anche la line-up studio de TLOTS: Jacopo Pierazzuoli alla batteria (Morkobot, Obake, Deneb), Eraldo Bernocchi al mixer (Sigillum S, Obake, SIMM) e l'artista visuale Petulia Mattioli alle grafiche.
Dopo PoC, TLOTS prende una sorta di pausa iatica, interrotta solo da alcune apparizioni dal vivo e dal mini-EP “Of Other Folklores” (2019, autoprodotto).
Nel 2023 TLOTS ritorna più attivo che mai con il nuovo album “AS WITHIN, SO WITHOUT”, che sarà pubblicato da Subsound Records nell’ Autunno 2023!
Come sempre, il percorso de Il Paese della Neve è aperto a nuovi orizzonti e nuove sfide.
TLOTS ha condiviso il palco con band come Hate & Merda (IT), OvO (IT), Dysrhythmia (US), Signorina ?Alos (IT), Bruital Orgasme (BE), Impure Wilhelmina (CH) e Nebra (CH).

---
L'articolo Biografia The Land Of The Snow di The Land Of The Snow è apparso su Rockit.it il 2023-09-06 18:54:05