Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

1969 è il quarto album di THE NIRO, il primo ad essere stato interamente scritto e cantato in italiano. Arriva in un 2014 importante e prolifico; lo scorso febbraio ha partecipato con la canzone “1969” al 64mo Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”; il regista statunitense JAMES MCTEIGUE (“V per vendetta”, “Ninja Assassin”, “The Raven”) lo sceglie per curare la colonna sonora del cortometraggio “Caserta Palace Dream”, con protagonista il premio Oscar RICHARD DREYFUSS, uscito a Marzo 2014; sempre sul fronte cinematografico - settore che lo vede estremamente attivo – il brano “London Theatre (presente nel cd “Best wishes” del 2010) è parte della colonna sonora del film “Più buio di mezzanotte” opera prima del regista Sebastiano Riso, presentato al Festival di Cannes 2014.

“1969” è prodotto da Roberto Procaccini e Gianluca Vaccaro, insieme allo stesso The Niro. Undici brani che raccontano un microcosmo denso di sentimenti ed emozioni personali, uno spaccato di vita in cui testi impregnati di gioia, rabbia, dolore, lotta, sono avvolti da arrangiamenti musicali spesso in totale contrapposizione con i temi affrontati, azione consapevole volta a creare due piani emozionali contrastanti.

E’ certamente il disco più “pop” del cantautore, che sceglie la scrittura in italiano, dopo un decennio di composizione in inglese, e di rendere le sue canzoni più dirette, mantenendo altissimo il livello della sua musica.

The Niro è uno straordinario polistrumentista, che nel disco suona buona parte degli strumenti in ogni brano. Tuttavia alcuni ospiti danno un prezioso contributo in alcune tracce del disco; tra questi MATTIA BOSCHI, violoncellista dei Marta sui Tubi, i batteristi CRISTIANO MICALIZZI e PUCCIO PANETTIERI, il bassista MAURIZIO MARIANI.

E’ attualmente in programmazione radiofonica il nuovo singolo di The Niro, da titolo “Ruggine”. Il brano, il secondo estratto dall’album, è accompagnato anche da un video che uscirà il prossimo 27 maggio, girato nel deserto della California dal regista ANDREA GIACOMINI (già regista di video per Fatboy Slim, Cinematic Orchestra, Gnarls Barkley), il quale ha già firmato per The Niro diversi video. Il video vede anche la partecipazione dell’attrice Romina Carrisi.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati