"We shape our tools and afterwards our tools shape us." - Marshall McLuhan

'The Shape' è un progetto musicale nato nel 2011 da un'iniziativa del cantante, Francesco Lucchese, del batterista, Nicola Ciccarelli, e di Davide Grandi, chitarrista.
Dopo un'estate trascorsa a confrontarsi musicalmente, i The Shape, trovano il quarto componente, il bassista Andrea Scamperle, e iniziano a tastare il mondo al di fuori della sala prove per un faccia a faccia con il pubblico. L'affinità musicale dei 4 fa si che sin dai primi live si riscontrino ottimi risultati, in forza dei quali subentra la decisione di ampliare le proprie possibilità musicali con l'introduzione di un nuovo chitarrista : Alessandro Bussola. La produzione musicale prende quindi una piega diversa: il genere della band si evolve verso sonorità più cupe e viscerali e si crea un'identità musicale più solida,caratterizzata da un forte contrasto di luci e ombre che soddisfa appieno i gusti dei componenti della band. Arrivano le prime canzoni che con le loro atmosfere pregne di mistero permettono alla band di partecipare a una sessione di prove con Giorgio Canali (ex CCCP e C.S.i. e produttore di Verdena, Le Luci Della Centrale Elettrica, Bugo). Fieri del risultato ottenuto, nel Settembre 2012, i The Shape pubblicano il loro primo EP, registrato presso la "Bass Department Records".
Nel 2013 vincono il contest "Suoni Universitari" organizzato dall'Università di Trento, come premio la band ha l'opportunità di aprire il concerto ai Selton. Successivamente apriranno anche i concerti di Ministri, The Mojomatics e Bastard Sons of Dioniso.

L'uscita del nuovo Album è prevista per l'autunno 2014.