Il Bollettino di venerdì 30 ottobre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
30/10/2020 10:00

La settimana più ricca d’uscite del mese, nel mese più ricco d’uscite (per ora) dell’anno. Se nelle "puntate" di questa primavera ci lamentavano della scarsità di nuove proposte, ad oggi, la situazione si è paradossalmente ribaltata. Gli streaming della settimana saranno monopolizzati da X Factor e dintorni: i 12 inediti dei concorrenti, la nuova Vent'anni degli ex finalisti Måneskin e Bottiglie privé dell'ex giudice Sfera, che anticipa così l'imminente disco. Le nostre scelte, invece, sono queste. Vi ricordiamo, però, che il bollettino non è una classifica: quelle che vi riportiamo sono semplicemente le uscite che riteniamo più interessanti.

Per questa settimana abbiamo preferito prediligere i singoli. Tratteremo, o abbiamo tratto, gli album più interessanti in appositi articoli di approfondimento. Certo, non ci siamo ritratti dall’eleggere Campi Elasi album della settimana: la cantautrice alessandrina è un prospetto che seguiamo da tempo e ha debuttato proprio sul palco del MI AMI. Qui potete trovare la nostra intervista.

Ma i sette giorni appena passati segnano anche il ritorno solista di Boosta, l’avvicinamento all’album degli Zen Circus, i primi interessanti singoli che partecipano alle selezioni di AmaSanremo e un nuovo artista prodotto da Contessa. Non vi abbiamo incuriosito? Buttateci un occhio.

Delmoro – Allodole

Allodole è l’ultimo singolo dell’architetto/musicista Delmoro, un brano up tempo che miscela armoniosamente la melodia cantautoriale italiana insieme al pop contemporaneo di artisti come Phoenix e Parcels.

Zen Circus – Catrame

Un singolo crudo in cui si analizza il dualismo tra il corpo, unica nostra naturale dimora, e lo spirito autolesionista che ci spinge a distruggerlo. Catrame è il secondo estratto dal prossimo album della band toscana, L’ultima casa accogliente, in uscita il 13 novembre.

Hu – Occhi Niagara

Federica Ferracuti, classe '94, è una nerd musicale che suona di tutto e ha parecchio stile. Occhi Niagara è il singolo che ha presentato alla fasi di selezione per AmaSanremo, dai palchi dei club a quelli dell’Ariston, vi raccontiamo la sua storia qui.

della casa maldive – Fluido

Amore italiano ci era piaciuto parecchio, motivo per il quale siamo lieti di annunciarvi Fluido, il singolo che anticipa il secondo disco d’inediti della band formata da Riccardo Dellacasa dopo una surreale notte passata tra i labirintici vicoli di Genova.

Esseho – Bambi

Matteo Montalesi è un giovane songwriter romano. Della nuova scommessa in casa Bomba Dischi si sa ancora poco, ma basta spulciare tra i crediti della canzoni per accorgerci di un dettaglio molto interessante: produzione di Nicolò Contessa.

Tatum Rush e Laila Al Habash – Rosè

La cantautrice italo-palestinese ha stregato il producer svizzero con l'emoji di una rosa in dm: è così che è nato Rosé, un sensuale cocktail ispirato da Donna Summer e Raffaella Carrà. Il nostro racconto.

Golden Years feat. maggio e Memento – Adulti

Pietro Paroletti, producer romano classe 1993, per il suo primo progetto solista ha deciso di coinvolgere diversi artisti della scena italiana (qui vi raccontiamo il suo incontro con i Post Nebbia). In Adulti, le strofe dell’emo-trapper maggio si alternano al ritornello melodico di Memento, un brano che racconta le difficoltà che si incontrano crescendo tra sonorità hip-hop e lo-fi.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Elasi – Campi Elasi

Sei tracce dal sound multiforme che attingono ai serbatoi artistici più disparati: dall’afrobeat nigeriano alla bossa, dal funk più sperimentale alle sonorità giapponesi e indiane, dalla world music alla house. Il primo ep ufficiale di Elisa Massara: producer, chitarrista e cantautrice alessandrina, è un Big Bang creativo capace di generare un universo sperimentale e colorato, sia sonoramente che esteticamente. La nostra recensione.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Partiamo dagli album, come di consueto, questa settimana numerosissimi. Un lavoro attuale sin dal titolo, RIOT, è il primo album in cui Izi non si limita a vestire i panni del rapper e dell’interprete, ma anche quelli del direttore artistico. Continuando col rap, Napoli 51 è l’esordio della promessa partenopea Nicola SicilianoAnima Mundi il quinto lavoro in studio di Axos La maggior parte una raccolta dei migliori brani della leggenda dell’old school Claver Gold. Tra rap e cantautorato possiamo invece collocare Vanbasten, malinconico paroliere romano con la fissa per il calcio. Anche in questo caso, Canzoni che sarebbero dovute uscire tot anni fa, è un debutto, come del resto Morbido di Moci, di cui vi raccontiamo l'incontro tra De Gregori e Alex Turner in questa recensione. Piotta se ne esce con la raccolta delle tracce di Suburra (final season).Lasciateci sognare: Pino Marino festeggia i vent’anni di carriera con Tilt. Tra gli ospiti, Tosca, Ginevra Di Marco, e l’attore Vinicio MarchioniFacile segna il ritorno solista per Boosta, famoso tastierista dei Subsonica e Qui è l’album della definitiva consacrazione per la raffinata penna di Bonetti.

Passiamo ora ai singoliLatitudine è il nuovo di Nicolaj SerjottiRegina, l’ultimo singolo del cantautorapper siciliano Davide Shorty, disponibile da oggi, ma già selezionato tra i venti brani in gara per accedere alle semifinali di AmaSanremo. Svegliami è il nuovo singolo del giovane testacoda, stavolta in feauturing con Granato. Jungla è il brano che anticipa l’album in uscita per La Tempesta degli Uhuru Republic, collettivo di artisti italiani e africani, nato grazie al sostegno dell’Ambasciata italiana. Supernova la seconda prova del cantautore Andrea Fornari con l’italiano. Enemy il manifesto apocalittico del progetto electro-noise dei BytecoreMayday il nuovo brano di Francesco Arpino accompagnato dal bassista di fama internazionale Phil Spalding. Far away e We Can't Have It All segnano rispettivamente il ritorno, dopo 3 e 5 anni, degli SHIJO X e dei The Shape. Infine Blindur, con Il punto di rottura - Toy version, una speciale versione di un brano già presente in A, il secondo album del cantautore, polistrumentista e producer napoletano, classe 1987. Al quale si accompagna una particolare rilettura di Tu di Umberto Bindi, a formare il Lato B di questa release. 

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 30 ottobre di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 30/10/2020 10:00

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    • 1

      cmqmartina

      Pop, Elettronica, Dance (28373 click)

    • 2

      Little Pieces of Marmelade

      Psichedelia, Crossover, Garage (23511 click)

      new!
    • 3

      N.A.I.P.

      Cantautoriale, Elettronica, Demenziale (22071 click)

      new!
    • 4

      Vergo

      Pop, Electro, Trap (21309 click)

      new!
    • 5

      Casadilego

      Cantautoriale, Acustico (21203 click)

      new!
    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani