“Partenze Intelligenti” è il titolo del nuovo disco di VALENTINA LUPI, cantautrice romana che dal suo esordio sulle scene nel 2000, ha avuto la possib

Valentina inizia il suo percorso live nel 2000; sono frequenti i suoi concerti a Il Locale, memorabile club romano, e al Circolo Degli Artisti.

Nel 2002 suona al Roma Live Festival e all'Heineken Jammin Festival nello spazio “Giovani emergenti”. Nel 2006 pubblica il suo primo lavoro discografico ”NON VOGLIO RESTARE CAPPUCCETTO ROSSO” (Altipiani/GDM/EDEL).

L’album entra nella rosa dei cinque progetti finalisti in lizza per l'assegnazione del Premio Tenco 2006 come "Miglior album d'esordio" e in nomination per il premio Fuori dal Mucchio. Dopo l'uscita del disco, Valentina si è esibita in numerosi concerti volti alla promozione del proprio lavoro, partecipando anche ad importanti manifestazioni come la finale del concorso per la nuova canzone d'autore italiana “L'artista che non c'era” organizzato dalla rivista musicale L’isola Che Non C’era e la prima edizione del Demo Fest a Lamezia Terme promosso dal M.E.I.

A maggio 2007 arriva la vittoria nella terza edizione della rassegna Primo Maggio tutto l’anno che le consente di entrare a far parte del concertone romano in Piazza San Giovanni. Insieme alla sua band è ospite al Festival delle Culture Giovani organizzato dal comune di Salerno e in occasione della manifestazione “Venti di Erasmus” di Rimini apre il concerto dei Tiromancino, Afterhours e BandaBardò. Si esibisce nuovamente a Roma; a Villa Celimontana, a La Palma Club insieme a Nicky Nicolai, al Festival Internazionale della Poesia di Genova, al Festival della Musica di Pinerolo, al Novara Summer Festival, al M.E.I. Festival Fi-Esta Rock di Firenze e all'Auditorium Parco Della Musica insieme a Stefano Di Battista.

Nell'inverno 2008, ha intrapreso un tour che ha toccato diverse città, alternando ai set elettrici quelli in formazione acustica.

Nel febbraio 2011 prende vita la sua seconda opera intitolata “ATTO TERZO” (Ali Buma Yé! Records/AUDIOGLOBE), che riceve notevoli consensi di pubblico e di critica).

Dopo un'intensa attivitá live, che l'ha portata anche ad esibirsi al Palazzo della cultura italiana di Vienna per "Sunshine for Palestine", a Salisburgo e in Lussemburgo, Valentina pubblica il suo nuovo dell'ep "Partenze Intelligenti" scritto e prodotto insieme a Matteo Scannicchio, autore e musicista, con il quale Valentina ha firmato anche la colonna sonora del cortometraggio su Enrico Berlinguer "Ritorno a casa" scritto e diretto da Elisabetta Ranieri e Massimiliano Coccia.