Biografia Vinegar Socks

Nati a Roma nel 2008 dalla collaborazione tra il chitarrista e cantautore americano Jordan De Maio ed il violinista italiano Paolo Petrocelli, il mandolinista Patrizio Petrucci e il contrabbassista Marco Rossini, i Vinegar Socks si sono rapidamente imposti all'attenzione internazionale grazie all’unicità delle loro sonorità e ad un'intensa attività live.

Alla continua ricerca di una scrittura di grande immediatezza ad alto impatto emozionale, combinando approcci e tecniche strumentali differenti, il gruppo ha sempre cercato di produrre con musica e parole qualcosa di autentico, spontaneo e trascinante.

La band, che vanta numerose partecipazioni televisive e radiofoniche, tra cui quelle ad MTV e Radio Rai, ha affiancato dal vivo artisti di fama internazionale, come Kaki King e Joan as Police Woman, ed è stata invitata a partecipare a festival musicali, culturali, teatrali e cinematografici.

L' album di esordio dei Vinegar Socks, uscito nel 2009, è distribuito dalla GrindingTapes Recording Company di Boston (USA). Cinque brani di questa raccolta sono stati utilizzati, insieme a musiche di Vinicio Capossela, per la colonna sonora del film Dieci Inverni di Valerio Mieli (produzione Centro Sperimentale di Cinematografia - Rai Cinema), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009. La colonna sonora è stata pubblicata da Rai Trade.

Recentemente la line up dei Vinegar Socks si è arricchita della presenza del batterista e percussionista Filippo Schininà.

I Vinegar Socks tornano dunque sulle scene con un album dalle sonorità potenti e raffinate, proponendo un viaggio artistico e meditativo del tutto inaspettato tra i linguaggi del blues, del folk, dell’indie, della classica e della elettronica.

---
L'articolo Biografia Vinegar Socks di Vinegar Socks è apparso su Rockit.it il 2019-09-06 07:48:59