Trenkim Negativo 2020 - Rap, Elettronica

Negativo precedente precedente

Negativo, nuovo album di Trenkim, rapper della provincia di Latina

Negativo, il nuovo disco di Trenkim esce a un anno di distanza dal suo ultimo lavoro Asociale. È un disco denso, pieno di momenti diversi ma tenuti insieme con abilità dal cantante romano. 
Le atmosfere, sebbene spesso messe in scena su strumentali di ispirazione dark, non appesantiscono l'esito finale del disco che risulta solare, brillante, positivo.

Brani come Mi asocializzo o 6.00 AM sono rappati (o cantati) su strumentali elettroniche, dal sapore quasi house. Ma non c'è solo l'elettroniche a fare da base alle strofe di Trenkim.
Basti prendere in considerazione Perché mi chiami?!, il feat con Rossana Canta, brano dal ritornello melodico, che porta al disco un tocco di R&B che non fa senz'altro male all'esito di Negativo.
L'altro featuring presente nell'album è quello con Oren Wabi Sabi, altro rapper della nuova scuola romana, con il quale incide Glory Hole, brano dalle atmosfere piuttosto anni '90.


Uno degli aspetti che più colpiscono l'ascoltatore e che più caratterizza il disco è l'utilizzo di una voce molto effettata (in alcuni brani più che in altri) che spostano di parecchio l'equilibrio dell'album verso le ultime contaminazioni dell'hip-hop. 
Nel complesso Negativo è un lavoro interessante, pieno di spunti validi e di atmosfere ricercate. Il flow di Trenkim non è sempre fluido come si potrebbe sperare e dal punto di vista tecnico non è pulitissimo, ma gli va riconosciuto il merito di aver guidato questo disco con destrezza lungo tutti i diversi risvolti contenuti in esso, dall'R&B all'elettronica più cupa.

---
La recensione Negativo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-22 18:55:45

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia