Vincenzo Greco Tra Sogno e Realtà 2021 - Cantautoriale, Rock, Pop

Tra Sogno e Realtà precedente precedente

Dieci brani con arrangiamenti ricchi, alla vecchia maniera, unendo più generi

Nel suo secondo album "Tra sogno e realtà", il cantautore milanese Vincenzo Greco cerca una nuova via che in certi punti riesce a unire pop, rock, jazz e funky anche all'interno di un solo pezzo, come accade nel brano d'apertura "Stella tra le tue mani". A tratti il racconto prende poi pieghe "epiche", un po' per lo stile del canto e dei cori un po' per le liriche: succede ad esempio in "Guerriero di fango e ruggine", con l'assolo elettrico finale di una volta. La ballata "Eppure siamo pieni di parole" suona tra i momenti più ispirati del disco. A sorpresa nel menù non mancano il ritmo della salsa di "Cuba Libre" e l'interpretazione in versione cantastorie folk di "Maggie Dickson", forse con qualche licenza metrica di troppo.

Il disco propone quindi dieci brani ricchi di strumenti, alla vecchia maniera: chitarre, tastiere, sassofono, fisarmonica, violino e violoncello, oltre a basso e batteria. L'amore è il tema tradizionale principale che attraversa tutte le tracce ("Amore è libertà", "Una vita può bastare"). Greco, che ha compiuto i suoi primi passi nel mondo della musica insieme ai Nomadi, ha un mood cantautorale classico: durante l'ascolto, si avverte però l'esigenza di puntare su versi diretti e immagini originali, evitando sempre la retorica e sperimentando soluzioni più contemporanee negli arrangiamenti.

Le "Emozioni" e in generale le canzoni di Lucio Battisti e Mogol oppure i "voli" di Zucchero Fornaciari sono punti di riferimento utili, anche se può risultare molto difficile far rivivere al meglio i mondi di questi artisti attraverso la propria scrittura nel 2021. La tracklist ha richiamato invece alla mente come possibile esempio da seguire in futuro i Timoria, nel senso che la storica band bresciana di Omar Pedrini e Francesco Renga, ai bei tempi, aveva saputo combinare un sound rock e la potenza canora a testi poetici e profondi, un "sangue impazzito" che non permetteva in nessun modo di cadere nel già sentito.

---
La recensione Tra Sogno e Realtà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-27 11:57:03

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia