Primo Atto di Secessione atto primo 2024 - Rock, Alternativo

atto primo precedente precedente

Un buon EP d'esordio, confezionato dalle mani di quattro musicisti amanti del rock alternativo di fine anni '90

Atto primo è il (quasi) eponimo EP d'esordio dei Primo Atto di Secessione, band nata sul finire del 2020 dalle ceneri di due precedenti progetti musicali attivi fino a qualche anno fa nella scena underground sarda: gli oristanesi The Defiance e i cagliaritani Whiu Whiu!!

Cinque tracce, completamente autoprodotte grazie anche all'aiuto di Giuseppe Aledda (ex-membro del duo sempre "isolano" dei Katsudoji) legate a filo doppio con l'alternative rock italiano di fine millennio - Afterhours e Marlene Kuntz, giusto per dare un paio di coordinare "uditive" - fatto di chitarre sporche, mostose bordate di basso e cavernosi groove di batteria in grado di (ri)creare quella dinamica sonora ed emotiva tra "pieno" e vuoto" figlia del grunge. Genere a cui le band precedentemente citate si sono ispirate soprattutto nei loro primi lavori.

Un tappeto strumentale intrecciato su un continuo gioco di contrasti, su cui plana come un falco pellegrino la voce squillante di Filippo Sanna, cantante e frontman del gruppo, alle prese con testi criptici e visionari equamente divisi tra semi-supercazzole di Verdeniana memoria (Ci pre·ci·pi·to an·có·ra) e critica sociale "di ampie intese" à la Meganoidi (La can·zó·ne dél·la nò·ia). 

Nonostante in qualche punto il lavoro compiuto nel missaggio renda le linee vocali un po' troppo "esili" rispetto alla base (un po' di overdubbing o double tracking in più non avrebbe fatto male), atto primo resta comunque un solido EP di rock alternativo, capace di omaggiare (senza eccessiva sudditanza) quell'eroico drappello di gruppi che ha fatto la storia della musica indipendente del nostro Paese.

Una buona (mini) "opera prima", con la quale i membri dei Primo Atto di Secessione mettono sul tavolo le rispettive esperienze pregresse in maniera funzionale ed equilibrata, instillando in chi ascolta questo loro extended play una scintilla di curiosità verso nuovo materiale che, a quanto pare, "è già in cantiere".

---
La recensione atto primo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-16 15:43:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia