Descrizione

La libertà di essere veramente se stessi a volte è dono di un lavoro cercato e sudato che in pochi sono in grado di meritare e poi sopportare.
La libertà di essere coerenti,lucidi e veri,senza se e senza ma,senza il benchè minimo compromesso nell’espressione della propria anima, dei propri ideali e della propria lirica,
Un vero outsider,un fuoriclasse come Cesare Basile brilla nel novero dei grandi autori italiani per l’eleganza,la classe e il modo,pur se cruento e a tratti ”sanguinario”, con cui continua a raccontarci la sua musica e le sue storie.
Storie questa volta frutto del suo ritorno in Sicilia,del suo impegno nell’ambito dell’Arsenale (Federazione siciliana per le arti e la musica) e del teatro Coppola occupato di Catania.
Storie di matti, anarchici, lavoratori di giornata,donne in ginocchio,assassini per esasperazione, tamburini che si fanno la libertà da soli, e di una lingua, il siciliano, che sembra d'altri tempi. Come la libertà, appunto. Ma non c'è un tempo per la libertà. La libertà si fa sempre. Con le proprie mani.

“Queste canzoni sono cresciute da sole, in Sicilia, fra la polvere di cantiere di un teatro occupato. Non avevo tempo per suonare la chitarra. Dovevo impastare il cemento, dare la calce ai muri, passare linee elettriche. Evitare che gli idioti e gli infami mi rovinassero il piacere di ignorare il Potere. Sono cresciute da sole, senza strepiti, senza smanie o affanno, determinate a venir fuori quando sarebbe stato il momento.
Poi, in estate, mi sono seduto, ho passato di nuovo sulla chitarra le mani secche di tanta polvere, e ho cominciato a suonarle queste canzoni. Non credo neanche di averle scritte, o, se è successo, è successo talmente in fretta da non rendermene conto.”Cesare Basile Dicembre 2012

L’album (il primo della carriera di Cesare Basile che porta come titolo il suo stesso nome) verrà pubblicato in versione cd e vinile.Quest’ultimo,doppio,verrà pubblicato dalla Viceversa records di Catania per la sua collana ”In Vinile” (della quale lo stesso Basile è direttore artistico) e oltre al nuovo album conterrà un ulteriore album di reinterpretazioni acustiche di alcune tra le più belle canzoni di Basile,realizzato esclusivamente per la collana della Viceversa records con il titolo ”Le Ossa di Colapesce”.

Credits

Credits album Cesare Basile S/T (c&p 2013 urtovox rec)
Registrato e missato a Zen Arcade, Catania, da Guido Andreani. Estate 2012
Prodotto e suonato da Cesare Basile, Luca Recchia, Massimo Ferrarotto, Rodrigo D'Erasmo, Enrico Gabrielli, Andrea "Fish" Pesce , Marcello Caudullo, Marco Iacampo, Guido Andreani.
Testi e musiche di Cesare Basile
"Canzuni Addinucchiata" scritta con Dina Basso
Assistente di studio Sebastiano D'Amico.
Masterizzato a Elettroformati, Milano, da Alessandro Gengi Di Guglielmo
Copertina di Monica Saso

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia