Biografia Weekend Martyr

I Weekend Martyr nascono a Livorno nel 2019 dall’incontro tra Riccardo Prianti (chitarra e voce) ed Elia Lazzerini (batteria). Il loro suono mescola punk, psichedelia, blues storto e freak folk, tenendo insieme istinto e sperimentazione in un linguaggio personale e senza compromessi. Band DIY fin dalle origini, fondano la Cruel Records, etichetta attraverso cui pubblicano gran parte delle loro uscite. Dal vivo si presentano in power trio, completato da Matteo Scateni al basso.
I Weekend Martyr torneranno con ‘Cruel House‘, terzo album in studio, il 13 febbraio 2026 per Cruel Records, Almost Halloween Records e Ciqala Records.
‘Cruel House’ è un’opera cupa e viscerale, costruita su testi frammentari e ossessivi che funzionano come mantra più che come racconti. Il disco attraversa paesaggi onirici e domestici segnati da degrado, dipendenza emotiva, isolamento e violenza interiore, dove il sole non illumina ma consuma e la fuga non salva, lasciando solo sospesi.
Tra immagini di corpi, case e menti che si sfaldano, ‘Cruel House’ rifiuta ogni forma di redenzione o consolazione: è un rituale sonoro coerente nella sua oscurità, che non chiede di essere compreso ma attraversato fino in fondo. Nel suo immaginario e nel suo approccio ruvido e allucinato affiorano influenze come Tom Waits e i Gun Club, richiamate non per citazione ma per attitudine, tensione emotiva e senso di rovina.

---
L'articolo Biografia Weekend Martyr di Weekend Martyr è apparso su Rockit.it il 2026-02-03 11:27:44