album ARCADIA William Pascal

William Pascal ARCADIA

2021 - Lo-Fi, Rap, Hip-Hop

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

E’ fuori ora “ARCADIA”, primo progetto collaborativo tra William Pascal, Sicko Myers e Sick Damn

“Il sole è calato, ma sorgerà di nuovo”
(Capitan Harlock: L’Arcadia della mia giovinezza, 1982)

Il titolo del progetto trae ispirazione dal manga di fantascienza “Capitan Harlock”, ambientato in un apatico anno 2977. Qui il protagonista è un pirata ribelle che viene esiliato dalla Terra e che, al comando di un’astronave spaziale nominata appunto “Arcadia”, viaggia nel cosmo alla ricerca di nuove e incredibili avventure. Allo stesso modo i tre valorosi artisti si allontanano dallo standard del rap italiano moderno per crearne uno nuovo, attraverso un linguaggio ricco di immagini evocative e un sound tipico di chi è cresciuto ascoltando l’hardcore rap americano degli anni ’90.

L’EP, interamente prodotto da Sick Damn e mixato/masterizzato da Clas K, contiene 5 tracce (più una bonus track) ed è il risultato dell’incontro in studio tra il produttore classe ‘92 e i due rapper romani William Pascal e Sicko Myers, già amici e stretti collaboratori da alcuni anni. I temi trattati al suo interno sono molteplici, come lo sono i riferimenti a film violenti, videogiochi fantasy e manga shonen: in poche parole si tratta di musica da nerd ma con un costante richiamo alla vita di strada, complice la matrice hip-hop che unisce le tre personalità .

“Blues dall’anima: sembra il Bauhaus, sognare isole Cayman,
lottare tra i caimani in una crack house”
(William Pascal - Boktai)

“Arcadia” è anche il nome di un’accademia letteraria, fondata a Roma nel 1690, che si contrapponeva al disordine barocco e si ispirava agli scrittori classici. Qui la poesia torna a essere rivelatrice di verità essenziali e di conseguenza veicolo di rinnovamento culturale.
Ciò ha ispirato i “tre alchimisti maghi” a unire liriche piene di punchline eversive ad un tappeto sonoro che sembra uscire da un fumoso laboratorio di Harlem del ’96, dove i sample e le infinite citazioni si mescolano in un ardente calderone magico.

“Nell’Arcadia per cambiare mille regole del gioco”
(William Pascal - Dark Angel)

Il progetto è disponibile sulle principali piattaforme di streaming nelle pagine dei rispettivi artisti, mentre è reperibile su YouTube lo split video, realizzato da Nev Sanders, dei due singoli estratti, ovvero “Boktai” e “Sonic & Shadow”. Esiste una stampa limitata dell’EP in copia fisica (cd), destinata ai fan più affezionati che vogliono supportare gli artisti indipendenti in questo periodo non certo roseo per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo e la possibilità di vendere il proprio merchandising agli eventi.

williampascalmusic@gmail.com

Credits

William Pascal / Sicko Myers / Sick Damn

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani