Diamante Pazzo

Diamante Pazzo

Andrea Lovato

2018 - Sperimentale, Rock, Psichedelia

Descrizione

DIAMANTE PAZZO, il nuovo album di Andrea Lovato.

Un viaggio ROCK, SPERIMENTALE E PSICHEDELICO nel mondo de "Le Bizzarre Avventure di Jojo". Ispirato alla quarta serie del Manga creato da Hirohiko Araki, ovvero "Diamond in Unbreakable", è un concept album costruito interamente con la Voce. Tutta la musica e tutti gli strumenti. Una colonna sonora che racconta le vicende del quarto JOJO, Josuke Higashikata, e dei suoi amici. Ambientata in Giappone nel 1999 è popolata di personaggi bizzarri dotati di poteri incredibili: gli STAND. Gli Stand sono manifestazioni dell'energia vitale di un Essere vivente, ne rappresentano le caratteristiche portate alle estreme conseguenze. Per raccontare questa avventura la Musica è libera di sviluppare ogni genere musicale che assecondi le azioni narrate. Spesso frenetiche, altre volte mistiche. Ho trovato nella voce, adeguatamente effettata come fosse uno strumento musicale tradizionale, un modo per costruire una quantità di colori sonori altrimenti difficilmente realizzabile. Per potenziare la ritmica e la dinamica ho potuto contare sulla collaborazione del grande Amico e musicista Enzo Cimino che ha ideato un set elettroacustico capace di spingere ulteriormente le suggestioni cinematografiche e psichedeliche alle massime conseguenze. Sono parte di DIAMANTE PAZZO anche le incredibili voci di Patrizia Laquidara, Anna Morandi, Vincenzo Vasi, Gianluca Bianco, gli Smako Acustico e il Ney Jofti di Giuseppe Dal Bianco. Partecipano inoltre Katia Beschin, nel ruolo di Reimi, e la mitica Isabella Vivian nella parte narrante di Koichi Hirose. Un rapporto di amicizia fraterna ci lega e per questo motivo sono miei compagni di viaggio.

Per ottenere il suono perfetto di DIAMANTE PAZZO anche questa volta il mix e il mastering è stato curato da Gianluca Bianco al GypsyStudio di Verona. Con lui condivido l'Amore per la Voce unito alla sperimentazione appassionata e libera da pregiudizi e compromessi. Mr. White sa bene cosa fare con la mia voce.

Credits

Diamante Pazzo

Ispirato a “Diamond is Unbreakable”, quarta serie del Manga “Le Bizzarre Avventure di Jojo” di Hirohiko Araki. Sotto il segno della Dolomiti Records. La Musica è fatta con la sola voce.

Immaginato e scritto su e giù per le Dolomiti. Nella tormenta di neve, bruciato a volte dal sole. Anche sotto la pioggia. Spesso di notte. Con audiorecorder e lampada frontale. E a KRK, nudo. Nel 2015.

Composto e arrangiato in BooomB House.

Musica e testi di Andrea Lovato.

Registrato in BooomB House. Tutte le voci principali sono realizzate all'aperto. Si ringraziano: cuculi, trattori, cani, ciàcole di paese, auto, l'autostrada a 7 km, le campane di Brognoligo. L'HPF. Nel 2016.

Mix e Mastering di Gianluca Bianco “Mr. White” al GypsyStudio, Arbizzano (Verona). Nel 2017.

Pre-mix a cura di Enzo Cimino (tra Riolo e il Magazzeno di Bologna).

Andrea Lovato: voci, canti, cori, batterie vocali, beatbox, bassi vocali, chitarre vocali, synths vocali, rumori vocali, flauto traverso, pianoforte, glockenspiel, idiofoni, mostri, vetri, petardi. Effetti. Looper. Altro.

Diamante Pazzo è addizionato di Enzima ovvero Enzo Cimino: percussioni acustiche ed elettroniche, ipads, iphones, controllers, strumentini inenarrabili, suoni, fantasia.

Sono parte di questa Avventura con il loro Fiato Vitale, irripetibili: Patrizia Laquidara, Anna Morandi, Gianluca Bianco, Giuseppe Dal Bianco, Vincenzo Vasi, Mattia Modolo e Francesco Maria Iposi e Michele Busato (gli Smako Acustico), Katia Beschin.

Con la partecipazione straordinaria di Isabella Vivian nella parte narrante di Koichi Hirose.

Produzione Artistica: Andrea Lovato e Gianluca Bianco.

Produzione Esecutiva: Andrea Lovato e la Carica dei 103 Raiser.

Studio del Suono: Andrea Lovato, Gianluca Bianco, Enzo Cimino.

Consulenza Tecnologica: Antonio Polimeni & 010create.

Commissione Artistica per la creazione del Diamante Pazzo: Andrea Colbacchini, Gianluca Bianco, Enzo Cimino, Anna Morandi, Patrizia Laquidara, Vincenzo Vasi, Enrico Gabrielli, Gigi Funcis Dalle Carbonare, Gil Frison, Cristiano Tommasini, le Dolomiti, Tobia Poltronieri, Filippo Brugnoli, Francesco Ambrosini. Menzione d'Onore per il Jojo Pietro Micheletti senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

Artwork e copertina di Tom Colbie Art.

Visione e Simbolo del Diamante Pazzo di Giorgio Dalla Costa.

Consulenze per il design: Valeria Lovato, Alessandro Tosatto.

Culto dell'Immagine: Stefano Santagiuliana, Andrea Colbacchini, Luca Arme Armellini.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia