Il bollettino del venerdì con FASK, Francesco Bianconi, Dark Polo Gang e molti altri

Le migliori uscite di oggi e della settimana scelte dalla redazione di Rockit
08/05/2020 10:47

Venerdì 8 maggio, primo week-end di (semi)libertà. I bar non sono ancora aperti, ma è disponibile il servizio d’asporto, consoliamoci con un gin tonic pret a porter e i consigli musicali della settimana.

Partiamo dagli album e dalle compilation. A distanza di un anno da Trap Lovers, il nuovo lavoro della formazione romana orfana di Side Baby (trovate qui la sua storia), DARK BOYS CLUB, il nuovo mixtape della DPG, vede la partecipazione dei più importanti interpreti della scena attuale, da Tedua a Capo Plaza, passando per Traffik, Mambolosco, e Drefgold, con i quail il trio aveva già collaborato, e new entry del calibro di Salmo, Lazza, Ketama, Boro Boro e ANNA.

Segue il debutto discografico di Da Blonde, salita alla ribalta firmando Sensibile, colonna sonora della fortunatissima serie televisiva Gomorra, e definitivamente consacrata prestando la voce in important progetti rap partenopei (ha collaborato, tra gli altri, con Luchè). L’artista napoletana ha trovato il coraggio necessario ad abbandonare la scena urban per dedicarsi alla sua prima vocazione, il dream pop. Parlo ai cani è un lavoro delicato e intimista, in cui sonorità differenti trovano la giusta fusione, coadiuvate dall’ottima produzione di Giuseppe Fontanella dei 24 Grana.

Hidden Chamber è invece l’esordio solista di Alèfe, già membro dei Terso, un disco ipnotico di cui vi avevamo già parlato qui. Segnaliamo, inoltre, Conseguenze, il nuovo ep di Simone Perrone, cantautore pugliese conosciuto come Blumosso.

Passiamo ora ai singoli. Ultimo, in ordine di annunci, Come Conchiglie dei Fast Animals and Slow Kids. Con un disco attesissimo, rimandato per via della pandemia, la liaison sicula tra i cantautori ColapesceDimartino si arricchisce di un'altra conterranea, la catanese Carmen Consoli, nella canzone intitolata Luna Araba.

Trap anche nei singoli: Dopo 10 Sprite di Taxi B e Mitra di Sapobully, Crema di buccia, l’ultimo capitolo della trilogia solista della FSK, vede come protagonista Chiello.

L’abisso, che segue Il bene (qui il nostro approfondimento), è il secondo brano estratto dall’album di Francesco Bianconi, Forever, la cui uscita è rimandata a data ancora ignota. Eterno Rosso, il nuovo singolo di Camilla Magli (scritto da Gianluca De Rubertis già membro de Il Genio), arriva dopo Il posto più freddoomaggio della cantautrice al noto brano de I Cani. Last but not least, il gradito ritorno dei Perturbazione. Io mi domando se eravamo noi, ultimo brano della band di Rivoli, anticipa la pubblicazione del nuovo album, (dis)amore, che uscirà il 29 maggio. Per concludere, Diamante di Gaya Misrachi, conosciuta come ETT.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì con FASK, Francesco Bianconi, Dark Polo Gang e molti altri di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 08/05/2020 10:47

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti