Il Bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
03/09/2020 15:06

Il pensiero veleggia ancora verso lidi assolati, il caldo non ha ancora smesso di affliggerci e la guerra mai doma alle zanzare rende questo venerdì potenzialmente assai complicato. Proviamo a consolaci con le nuove uscite della settimana. Puntuale come ogni venerdì, il ritorno del nostro Bollettino.

Goldenyears feat Post Nebbia – Guadagnare tempo

Il produttore romano Golden Years ha cesellato una serie di brani in cui ha invitato a partecipare artisti provenienti da diversi mondi sonori – indie, hip hop, R&B – rimodellati ogni volta mescolando la propria identità artistica con la cifra stilistica dell’ospite. Guadagnare Tempo è il primo frutto di questa avventura, realizzato insieme ai Post Nebbia, brillante quartetto psichedelico padovano.

Gianluca De Rubertis – Pantelleria

Divenuto noto nell’ambito indipendente come metà del duo Il Genio, a otto anni di distanza dal suo primo album solista (Autoritratti con oggetti), a cinque da L'universo Elegante che lo vede duettare con Amanda LearPantelleria è il singolo che anticipa il prossimo disco del musicista leccese intitolato La violenza della luce.

Caveleon feat Avex – In Silence

In Silence è la nuova canzone dei Caveleon, la band milanese formata da Leo Einaudi, figlio di Ludovico, un brano che nasce con la volontà di portare avanti il messaggio del movimento Black Lives Matter.

Lena A – Tra le dita

L'ultimo singolo estivo della scena indie-pop, adatto a chi ama ballare anche, e soprattutto, sulle canzoni tristi. Tra le dita è la nuova canzone della giovanissima cantautrice Lena A edita per Le Siepi Dischi.

Tony Effe feat Massimo Pericolo – MP5

Il primo brano estratto dai quattro inediti inclusi nella nuova versione stampata in versione fisica e vinile di Dark Boys Club, l’ultimo mixtape della DPG, è un featuring inaspettato tra due delle più eclettiche penne della scena rap e trap dei tempi recenti. 

Diamine – Ma che Diamine

Ma Che Diamine è l’edizione fisica del primo album del duo electro-pop di casa Maciste Dischi, che contiene il progetto discografico di debutto Che Diamine (uscito esclusivamente in digitale) e 4 nuove canzoni.

Border – We Don't Exist (ep)

We Don't Exist, ep di debutto dei Border, mette in mostra l’eclettico stile del powerduo di Bologna, in cui la voce di Erika, di imprinting Alternative Rock, si amalgama perfettamente su ritmi ossessivi di matrice marcatamente punk, industrial, EBM di Demi.

ALBUM DELLA SETTIMANA: EMMA NOLDE – Toccaterra

È il nostro disco della settimana l'album di debutto di Emma Nolde, cantautrice toscana dalla voce incredibile, piena di aria e di fiducia – potentissima, quando hai 19 anni – nel futuro. Toccaterra, pubblicato per Woodworm/Polydor/UniversalMusic e prodotto da Renato d’Amico e Andrea Pachetti, nasce dall'esigenza di incidere nella musica i propri sentimenti e le proprie emozioni. Attraverso le otto tracce, Emma prende coraggio e, raccontandosi, ci ricorda come si sta (male) alla sua età, quando per la prima volta e disgraziatamente si cominciano a fare i conti con noi stessi, con la nostra personalità, i nostri gusti, i difetti, e i primi amori – quelli irraggiungibili e disperati, che ti fanno tremare e sognare –, i primi baci, la vergogna, i drammi, le felicità nascoste. E fa un regalo a chi, come lei, quegli anni li vive oggi, ma anche a chi quegli anni li ha vissuti, ma non vuole e non può dimenticarli.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Per concludere, partiamo con una cover, Rimmel è il tributo di Tiziano Ferro a uno dei più grandi esponenti della musica italiana, De Gregori. Che a sua volta torna con il sodale Antonello Venditti – wow! – per un tour, anticipato da Canzone, straordinaria rivisitazione di uno dei tanti pezzi unici di Lucio Dalla. Jesse the Faccio e Nico Laonda, invece, avevano anticipato tutti giovedì con Ciao for Now

Una liaison completamente partenopea: Pusher Love, insieme ad Enzo Dong, è il primo brano estratto dall’imminente album di Livio Cori intitolato FemmenaBella è invece l’ultimo singolo della nuove voce del cantautorato urban Tancredi, VT2M la nuova prova del rapper genovese Vaz Tè. A distanza di due anni dall'ultima pubblicazione, Maldestro torna con una nuova canzone: Ma chi me lo fa fare, che anticipa il prossimo progetto discografico dell’artista napoletano. 

---
L'articolo Il Bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 03/09/2020 15:06

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani