Il Bollettino di venerdì 6 novembre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
06/11/2020 11:00

Altro giro altra corsa, il primo bollettino di novembre coincide con l’attuazione del nuovo DPCM emanato dal premier Conte, in un periodo già molto difficile per i lavoratori dello spettacolo, speriamo la nuova quarantena non incida negativamente sulle uscite musicali com’è avvenuto questa primavera.

Nei sette giorni appena trascorsi spiccano singoli provenienti dalle selezioni di AmaSanremo, tra i quali Vortice dell’artista torinese Ginevra e Goal! del cantautore romano Avincola, ritorni importanti, il nuovo singolo di Giorgio Canali che anticipa il prossimo lavoro con i suoi Rossofuoco, sorprese inattese, il disco di inediti appena svelato del maestro Ennio Morricone, e debutti controversi, leggasi, Calmo, il primo album ufficiale di Young Signorino.

Augurandoci di non dovervelo ripetere più, ecco i consigli per affrontare al meglio questo primo (nuovo) fine settimana di reclusione.

Ginevra – Vortice

Composto insieme al producer Francesco Fugazza, Vortice, il brano con il quale la cantautrice torinese ha partecipato ad AmaSanremo, prosegue il percorso di scrittura in italiano di Ginevra evocando sensazioni di grande leggerezza e libertà.

See Maw – Fuoco in corpo

A cavallo tra elettronica e pop, tra testi profondi e una gran voglia di scatenarsi on the dancefloor, Fuoco in corpo, ultimo singolo di See Maw, è una canzone d’autore. Ma con la cassa dritta.

Chiamamifaro – Domenica

Domenica è l’ultimo singolo di Angelica Gori, cantautrice bergamasca diciannovenne che si era già messa in mostra col suo primo singolo, Pasta Rossa, entrambi composti sotto la direzione artistica di Riccardo Zanotti dei PTN.

Giorgio Canali – Morire perché

Già anima dei CSI, CCCP, PRGGiorgio Canali è uno degli ultimi romantici maledetti della scena musicale italiana. Morire perché è il primo singolo che anticipa il suo prossimo album, Venti, in uscita a dicembre.

Giungla – Walk on the ceiling

Walk on the ceiling nasce a Londra, figlia di una sessione di registrazione tra la giovane artista e Andrew Savours (già collaboratore di My Bloody Valentine e The Kills) e di nottate trascorse a scrivere nelle note del telefono, con la testa sotto le coperte e tra le mani soltanto la luce dello schermo.

Madame – Clito

Collaborazioni importanti e un album che l’ha segnalata non solo come una delle miglior interpreti del rap femminile (lo raccontiamo qui), ma come una delle penne più profonde dello Stivale. Clito, l’ultimo singolo dell’artista veneta, ci svela il lato più spregiudicato e pungente di Madame.

Ennio Morricone – Morricone Segreto

A pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo novantaduesimo compleanno, Morricone Segreto, è un album postumo che rivela l'anima più sperimentale del grande maestro delle colonne sonore.

ALBUM DELLA SETTIMANA: C+C=Maxigross – Sale

Più che un album, un vero e proprio manifesto, una rivoluzione contro le stringenti regole del mercato musicale che stanno relegando l’arte a un mero fattore di business. I C+C=Maxigross sono in assoluto una della band italiane più forti dal vivo, ma, in questo periodo storico segnato dall’impossibilità di assistere a un concerto, l’unico modo per sostenere la formazione veneta  è acquistare il loro l’ultimo album. Sale, nostro disco della settimana, non apparirà sulle più importanti piattaforme di streaming e non verrà stampato fisicamente, se volete veramente ascoltarlo, passate da Bandcamp.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Partiamo dagli album. A due anni di distanza da Michel, il quasi omonimo Miguel fa luce sull’anima più maleducata e provocatoria di Mudimbi. QVC9 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 9, è il nuovo capitolo della saga iniziata 11 anni fa da Gemitaiz ed è il primo mixtape di soli inediti del rapper capitolino. Martedì è uscito Farmaci, ultimo lavoro del cantautore varesino Qualunque, Floridiana, invece, è il secondo album ufficiale di CoCo. Se siete persone dedite ai viaggi (e magari abitate in una “zona rossa”), evitate di ascoltare Machu Picchu, il nuovo disco degli España Circo Este mette una gran voglia di viaggiare. 99 è il primo ep di Anna Cacopardo, in arte CARA, cantautrice ventenne già certificata disco di platino con il singolo Le feste di Pablo, Fragile, quello di Clio and Maurice, duo impossibile formato da voce e violino. Infine, come non citare Calmo, il debutto discografico di Young Signorino (qui vi raccontavano del suo duetto con Capossela), ai posteri l’ardua sentenza.

Passiamo ai singoli. Il testo è stato scritto molto prima della pandemia, ma uno strano scherzo delle parole ha fatto sì che alcune citazioni risuonino come una sorta di predizione inconsapevole: Attraverso è il nuovo brano del cantautorapper marchigiano Barry Mad. In seguito agli ottimi singoli Pornomania (ve lo raccontiamo qui) e Bagno Paradiso, la cantautrice bresciana Miglio pubblica Erasmusplus. Secoli è un'altra più che convincente prova del talento musicale del duo di casa Costello's Records PLZ e della loro abilità nel muoversi a cavallo tra pop e techno. Lines to follow anticipa il nuovo album dei padovani Hope at the bus stop in uscita a febbraio, così come il sound lo-fi\hip-hop di Lolita prelude al prossimo disco di Jacopo Micillo, aka 99paranoie. Trap dolce che strizza l’occhio al K pop, s’intitola Tokyo in feat. tra Zame e Poli Ok, Nessuno Sente l'ultima traccia di Bonislain, toccante ma ritmata. Goal! racconta la storia di riscatto dell’autore romano Avincola, selezionato tra i venti finalisti di Sanremo Giovani. Anna muove il suo terzo passo con Fast, prodotto da Young Miles. Calabi, al secolo Andrea Rota, cantautore bergamasco esce con Cose che non si diconoM¥SS KETA pubblica Due, prodotto da Riva, secondo estratto dal suo secondo EP, Il cielo non è un limite: un “delirio” elettropop che ha preso ispirazione da Two Times di Ann Lee. Si intitola Tutto Gira il quarto singolo di Santachiara, giovane autore umbro di base a Napoli, che ci fa sperare in un album in arrivo. Per farti paura è il brano con cui Sissi, nome d'arte della 21enne Silvia Cesana, partecipa a Sanremo Giovani, dopo l’esperienza di X Factor dello scorso anno, Anda e Okikuba, i due singoli composti all’unisono da Swordman Kitala e Lorenzo BITW. Giovani che scalpitano a letto è l'ultimo singolo sella giovane toscana JamilaFulmini è la liaison veneta tra l'electro duo veneziano dei Queen of Saba e i padovani Pckt. Concludiamo con Inguaribile romantico di Ghemon, traccia contenuta nel suo ultimo album Scritto nelle stelle in un’inedita versione insieme a Malika Ayane.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 6 novembre di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 06/11/2020 11:00

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani