Lewisland, la Nigeria è puro soul

Dalla leggenda Fela Kuti a Tiwa Savage, dalla potenza sonora di Burna Boy all'impegno di Falz: l'artista nato a Lagos e cresciuto a Novara ci racconta le sue influenze musicali
23/02/2021 13:15

Seconda tappa – dopo quella relativa al Marocco in compagnia di Amil Leonardo – del nostro viaggio in giro per il mondo, alla ricerca dei brani che spaccano nei Paesi d’origine dei nostri artisti di seconda, terza, o quarta generazione. Una playlist dal mondo, che poi magari un giorno comporremo per davvero.

Questa volta perè il turno di Lewisland, artista soul, rapper e polistrumentista classe '91 nato a Lagos, in Nigeria. Appartenente alla tribù Igbo (uno dei più grandi gruppi etnici africani, per un totale di circa 30 milioni di persone, che in Nigeria rappresentano circa il 17% della popolazione), Lewis Enwegbara è cresciuto ad Anambra, nel centro-sud del Paese.

Lewisland - foto di NTTS productionLewisland - foto di NTTS production

Da bambino fa parte del coro della chiesa del quartiere, ed è con il gospel che Lewis scopre la passione per la musica. Nel 2006 si trasferisce a Novara, "un mese prima della vittoria dell'Italia sulla Francia al campionato del mondo", sottolinea. Da allora, il rapper soul italo-nigeriano partecipa a diversi festival nazionali, vince alcuni concorsi e pubblica cinque album.

L'ultimo, I Wish I Was On Fire è uscito il 5 Dicembre 2020: dieci tracce che ricordano vagamente Aloe Blacc e John Legend (e di cui abbiamo parlato qui). Il prossimo singolo, Cali Eyes, uscirà il 5 Marzo. 

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Non ho mai abbandonato la Nigeria. La porto sempre con me, ovunque vada. La musica nigeriana è puro ritmo, puro groove. E per me è soprattutto soul. Quando ero bambino non esisteva YouTube e non avevo la possibilità di studiare con un insegnante di musica: ho imparato tutto con il soul. Attraverso quelle melodie, ho abbracciato la musica in tutte le sue forme. È stata quasi "una chiamata divina". La musica nigeriana fa parte della mia identità e mi ha spinto a trovare coraggio e a combattere per le cose in cui credo. Come dico sempre: "Stay true to yourself, stay true to your art".

Fela Kuti - Water No Get Enemy

Benvenuti nel primo corso della storia di Nigerian Music Studies: lui è The Black President. Ha inventato l'afrobeat ed è tra i più influenti artisti africani del XX secolo.

Jayslot - Young Boy

Joseph Omorogbe è un mio caro amico. Anche lui nigeriano, da anni vive a Trento. È un artista super talentuoso, con cui ho anche collaborato. Mischia reggaeton, hip-hop, afrobeat e R&B.

Davido - Fall

Originario di Lagos, Davido è una delle stelle dell’afropop. Con il suo rivale Wizkid, domina la scena musicale africana da anni. 

Wizkid - Fever ft Drake

Altro fenomeno del panorama musicale afropop è Wizkid, pseudonimo di Ayodeji Ibrahim Balogun (Lagos, 6 luglio 1990). Cantautore nigeriano, ha collaborato con tantissimi big, come Drake e Beyoncé.

Tiwa Savage - Dangerous Love

Canta in inglese e yoruba (una koinè dialettale dell'Africa occidentale parlata da 30 milioni di persone), Tiwa Savage è oggi una delle donne più celebrate dalla musica africana. Una forza di natura.

Burna Boy - Ye

Uno dei miei artisti preferiti. Ha collaborato con artisti come Ed Sheeran e Jorja Smith. Un artista che stimo tantissimo e che ama il suo Paese.

Falz - This Is Nigeria

Rapper, cantautore e attore, Folarin Falana è temuto dai politici nigeriani perchè denuncia nei suoi testi la corruzione e altri problemi del Paese. Esploso con Bop Daddy, This Is Nigeria con Childish Gambino ha portato Falz nel mio radar e ora è uno degli artisti che amo di più.

Styl-Plus - Call My Name

Loro sono la boy band dei miei tempi, di quando ero adolescente. Nati nel 1997, sono un quartetto musicale pop e R&B nigeriano ancora attivo.

2Face - African Queen

Conosciuto con il suo nome d'arte 2Baba o 2face Idibia, è uno degli artisti afro pop più noti in Africa. Ha vinto gli MTV Europe, e il Best African Act Award nel 2015. Questo pezzo è un "back to the 90's", in versione nigeriana. Good vibes only.

Yemi Alade - POWER

Anche attivista, Yemi Alade è un'altra star che dalla Nigeria ha conquistato il mondo. Ho tanto rispetto per lei.

---
L'articolo Lewisland, la Nigeria è puro soul di Redazione è apparso su Rockit.it il 23/02/2021 13:15

Tag: soul

Pagine: Lewisland

Commenti (1)
  • Lewis Angelo Enwegbara 11 giorni fa

    Grazie ragazzi per questo bellissimo!!! è stato un'esperienza meravigliosa!! Forza Rockit, Forza Nigeria e viva la musica!

    > rispondi a @lewis007
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani