Live Session in Tuci: Sethu e Jiz, gemelli nella musica

Protagonista della nuova puntata di LS, il format live di Rockit e Cacao Prod., il giovane (scream) rapper ligure. Che per l'occasione, accompagnato dal gemello produttore alla chitarra, porta una versione di se del tutto inedita con il brano "Pioverà per sempre"

10/02/2021 - 14:00 Scritto da Redazione Sethu 2

Con una versione chitarra e voce molto emotiva di Pioverà per sempre?, suo ultimo singolo, Sethu partecipa alle Live Session in Tuci: delle esibizioni musicali intime e molto personali, registrate in un appartamento milanese di via Tucidide, un ecosistema di appartamenti e spazi comuni nella East Coast milanese, luogo che ha dato vita a un sacco di progetti molto interessanti negli ultimi anni. Le LS (live session) sono una coproduzione Rockit e Cacao Prod. (le trovate tutte qui). Il format è semplice: una camminata nei meandri di Tuci e un artista che suona un pezzo nel salotto di casa. Essenziale, bello.

Nome d’arte di Marco De Lauriclasse '97, Sethu – che per il suo nickname ha preso ispirazione dal titolo dell'album di una band brutal death metal, At the gate of Sethu dei Nile – è accompagnato in questa performance live dal fratello gemello Giorgio, in arte Jiz, produttore con cui il giovane rapper italiano di Savona ha esordito nel 2018 con l'EP Spero Ti renda Triste.

Del rapporto con il fratello e collaboratore, Sethu in una nostra intervista diceva: "Siamo molto simili come persone, non perché ci somigliamo fisicamente. Anche se abbiamo gusti diversi, abbiamo una visione artistica molto simile. Ci completiamo a vicenda. È un legame fortissimo, una situazione che non so quanti artisti a livello globale possano sperimentare. Abbiamo iniziato a suonare insieme in cameretta a dodici anni, e paradossalmente per me la musica ha sempre avuto una dimensione famigliare. Proprio per questo 'siamo emotivi', non so come dirti: lavorando tra fratelli alcune canzoni sono veramente peso".

Il percorso artistico di Sethu, dopo i primi passi nella scena punk della sua città, risente di diverse contaminazioni, che vanno dal rap più classico al pop o al nu soul, fino ad arrivare al metal e allo scream rapPioverà per sempre?, il suo ultimo singolo che suona live in questa LS in Tuci, appartiene al lato più melodico e pacato del giovane savonese.

Oggi ce lo racconta così: "Ho scritto questo pezzo assieme a mio fratello Jiz. Siamo partiti da una frase che spesso viene detta per rassicurarsi, ovvero: 'Non può piovere per sempre', pensando a come (a volte) nemmeno le rassicurazioni di chi ti sta accanto bastano per farti vedere in modo meno oscuro ciò che hai intorno a te o dentro di te. Ho deciso di far vedere alle persone un lato di me che c’è sempre stato nella mia discografia, ma che negli ultimi mesi ha avuto meno spazio, ovvero il mio lato più melodico e riflessivo".

"Sono molto interessato", prosegue Sethu "a muovermi tra i generi e gli stili – come ho sempre detto–, e non voglio inquadrarmi in un'unica via. Con Jiz abbiamo subito capito che sarebbe stato figo riproporre questo brano in una versione chitarra e voce, perché chi ci ascolta non è molto abituato a vederci in situazioni così chill e intime. Quindi, abbiamo pensato che sarebbe stato qualcosa di diverso per noi e per chi ci vuole ascoltare".

---
L'articolo Live Session in Tuci: Sethu e Jiz, gemelli nella musica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-02-10 14:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia