Biografia f o l l o w t h e r i v e r

f o l l o w t h e r i v e r​ è il moniker di Filippo Ghiglione.
Incastrato da qualche parte fra Bon Iver, RY X e Apparat.
Canzoni come piccoli mondi, in bilico fra il calore delle coperte la domenica mattina e il rumore degli alberi che scorrono al di là del finestrino, in autunno.
Il petricore che sale dalla terra bagnata.

f o l l o w t h e r i v e r è stato molte cose nel corso degli anni.
Un collettivo audiovisivo. Un rehab dopo una storia finita. Un gruppo di amici in una piccola casa nel cuore delle montagne. Lo spazio da riempire fra una chitarra elettrica e i beats elettronici cupi e profondi.
Ora f o l l o w t h e r i v e r è l’astronave con cui Filippo viaggia per esplorare, capire e infine raccontare le sue canzoni, piccoli universi ognuno con un proprio ecosistema e con le proprie leggi naturali
Davanti a un futuro ignoto e incerto, rimane la certezza di nuove cose da scoprire che meritano di essere raccontate, sempre e comunque con la musica al centro di tutto.

L’idea del progetto nasce alla fine del 2014 e si sviluppa nel 2015 come collettivo audiovisivo, composto da videomaker, musicisti, fotografi e illustratori.
Il primo lavoro del collettivo è Sounds, una serie di video live sessions totalmente unplugged di cover, girati in presa diretta in diverse location.
Nel corso del 2016 viene pubblicato il primo EP, How To Rebuild A Pounding Heart, prodotto da Gabriele Pallanca e registrato tra Genova e Milano e concepito come una sorta di rehab da una delusione amorosa.

Nel corso dello stesso anno l’idea del collettivo muta e il progetto diventa a tutti gli effetti il moniker di Filippo, che nel frattempo entra a far parte del collettivo UGA - Unione Giovani Artisti, attivo nell’organizzazione di eventi e rassegne sul suolo cittadino di Genova.

Da sempre amante delle montagne e del silenzio, Filippo nel 2017 realizza il secondo EP Into This Morning Mood registrando e realizzando tutte le canzoni in solitaria in una piccola casa sui monti della Valle D’Aosta, cercando di emulare il suo idolo musicale Justin Vernon. L’EP è una sorta di concept album sullo scorrere del tempo mattutino.
Sempre fra le montagne viene registrato il terzo EP di Filippo, che nel frattempo cambia il moniker definitivamente in f o l l o w t h e r i v e r. L’EP (Blankets & Bumblebees) viene prodotto da Simone “Misentotale” Meneghelli e viene pubblicato nel 2019, segnando un percorso che si avvicina ancora di più alle radici musicali di Filippo, che affondano nell’indie-folk nordamericano contaminato da beats elettronici.

Blankets & Bumblebees riscuote diversi consensi della critica italiana e internazionale, ottenendo recensioni su magazine come Blow Up, Rockerilla, Son Of Marketing, Pickymagazine e permette a Filippo di organizzare un piccolo tour in Italia accompagnato da Federico Malandrino, producer torinese con cui Filippo aveva già collaborato alla realizzazione del suo primo EP in italiano River.

Proprio dal re-incontro con Federico scaturirà una nuova collaborazione che si concretizzerà nella realizzazione di nuovi brani e nuove esplorazioni sonore, che cominciano a diventare realtà alla fine del 2020 con la pubblicazione di November, As A Water Well.

Nel corso del 2020 Filippo realizza anche un podcast in inglese, Down By The River, in cui racconta dal suo punto di vista le vicissitudini di un songwriter emergente nel liquido mondo del music business.

Nel 2021 viene pubblicato il nuovo singolo Werewolves che spinge il sound di Filippo ancora in una nuova direzione, perso tra antichi rituali tribali officiati dentro un club underground di Berlino. Anche questa pubblicazione ottiene diversi consensi con recensioni, anteprime e segnalazioni su magazine come Kalporz, SentireAscoltare, RockIt e Indie For Bunnies.

Nell’estate del 2021 viene poi pubblicato Suitcases, sempre prodotto da Federico Malandrino, che riflette sulla difficoltà a partire e lasciare la propria comfort zone, procrastinando e utilizzando come scusa il dover fare le valigie, arrivando addirittura a costruire un vero e proprio salotto sugli scogli prima di lanciarsi verso il mare aperto.
Anche questa pubblicazione raccoglie molti consensi e segnalazioni, tra cui un’anteprima su Rumore e due remix ufficiali ad opera del producer Matteo Brioschi e del duo Mirari.

A Settembre 2021 viene pubblicato Melbourne, quarto singolo prodotto da Federico Malandrino, che utilizza la città australiana come metafora di un viaggio verso una meta ambita e di tutte le grandi aspettative che questo viaggio può portarsi dietro. Questo brano vede la collaborazione dell’artista genovese Francesca Sacco, che si occupa della realizzazione dell’artwork e svolge il ruolo di art director del video ufficiale, realizzato con tecniche miste di riprese teatrali, green screen e ombre cinesi. Anche questo singolo raccoglie molti consensi e diverse interviste su webzine come Indie-Roccia e Posta Indipendente.

Questo ultimo singolo fa da “ultimo” apripista all’EP Whatever The Future Holds, I’ll See You There, pubblicato il 10 Novembre 2021 e contenente i quattro singoli pubblicati nel corso dell’anno precedente insieme a un brano totalmente inedito, The Needle.

Nel corso degli anni f o l l o w t h e r i v e r regala a Filippo la possibilità di fare molti live in giro per l’Italia, partecipare a importanti festival come il Goa Boa (prima di Max Gazzè), il Tanta Robba Festival (prima di Motta) e il Balena Festval (insieme a Edda e La Rappresentante Di Lista) e poter inoltre aprire i concerti di tanti altri artisti (Zibba, Perturbazione, Comaneci e molti altri). Inoltre a settembre 2021 viene scelto tra i sei finalisti del premio Musica Da Bere su oltre 550 candidati, suonando alle finali dal vivo sul palco dello Spazio Polaresco a Bergamo prima degli I Hate My Village, ospiti della serata.

f o l l o w t h e r i v e r è un progetto che si basa sulla costruzione e lo sviluppo di piccoli mondi intorno alle canzoni, ognuno con un proprio ecosistema e con le proprie leggi naturali. Ogni canzone è un pianeta a sé, e f o l l o w t h e r i v e r è l’astronave su cui Filippo viaggia per esplorare, capire e infine raccontare questi ecosistemi.
Davanti a un futuro ignoto e incerto, rimane la certezza di nuove cose da scoprire, che meritano di essere raccontate, sempre e comunque con la musica al centro di tutto.

---
L'articolo Biografia f o l l o w t h e r i v e r di f o l l o w t h e r i v e r è apparso su Rockit.it il 2023-10-20 10:08:38