Figli dei Film

Figli dei Film

Gionata

2025 - Cantautoriale, Indie, Rock d'autore

Descrizione

“Figli dei film”, pubblicato il 14 novembre 2025 con distribuzione Virgin Music Italy, è il nuovo album del cantautore toscano Gionata.

Un disco dai toni cinici e decadenti, che parla di pensieri nascosti in una quotidianità generazionale senza pace, alla ricerca disperata di qualcosa.

Anche in questo terzo lavoro tutto viene indagato e tutto rimane sospeso. La spensierata inadeguatezza dei precedenti “L’America” (2019), e il sarcasmo ambivalente di “Congratulazioni” (2022) lasciano tuttavia
il posto a una speranza disillusa, incoerente e malinconica.

Anticipato dai singoli “Voglio Sorridere un po’”, “Groviglio”e “Burnout”, “Figli dei film” è una raccolta di storie narrate sottovoce, di sogni fatti ad occhi aperti e vite romanzate, dove la voglia di morire è una necessità per risorgere.

Gionata lo presenterà dal vivo al circolo G.O.B. di Viareggio (LU) il 21 novembre 2025.

***
«Chi sono i Figli dei film?»
«“Il cinema è la vita senza le parti noiose”.
Con queste parole Alfred Hitchcock descrive il mezzo cinematografico, capace di eliminare attese, routine
e monotonia per mostrare i momenti più intensi ed emozionanti.
Oggi non è più soltanto il cinema a svolgere questo ruolo, anche i social distorcono la realtà e costruiscono un universo con giornate sempre piene, luminose, al massimo. Una promessa che si trasforma in ansia, frustrazione, isolamento e competizione.
Se un tempo il cinema si ispirava alla realtà, ora il paradigma si è invertito e siamo noi a specchiarci in ciò che appare sugli schermi, desiderosi di imitarlo.
Una generazione che brucia ogni istante, senza compromessi, senza fermarsi, che fatica a crescere perché gli mancano gli strumenti, che rifiuta la noia e rincorre un ritmo che non appartiene alla vita.
Figli di racconti che ci hanno emozionato e consolato, ma che ci hanno anche illuso. Figli dei film, cresciuti tra storie più grandi di noi».
“Figli dei film” è stato scritto tra il 2017 e il 2023 tra Roma, Bologna e la Toscana.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia