Scirocco

Scirocco

IL CAIRO

2021 - Pop, Indie, Afro

Descrizione

“Scirocco” è l’EP d’esordio di IL CAIRO, in uscita oggi per Musica Distesa, distribuzione Peer Music Italy, insieme al quarto singolo “Baby (Tutto ciò che vuoi)”.

IL CAIRO trova negli strumenti afrocubani e afrobrasiliani, nelle sonorità mediterranee, nelle palme e nello Scirocco, una risposta alla malinconia che attraversa oggi intere generazioni. Una malinconia della quale non riusciamo a ricostruire l’origine, ma che riconosciamo dentro e attorno a noi. Un senso di perdita. È lì che si inserisce il vento, un soffio caldo capace di portare ritmi antichi e viscerali, scompigliare la vegetazione dell’Aurelia, sospingere la 90 Circolare destra, portare il Sahara a San Siro e addolcire il mare delle nostre preoccupazioni.

"Scirocco" è una “cura tropicale”, è Milano nella sua "titolazione mediterranea", sono colori e ricordi dentro cui scavare. Ritmi funky, afrobeat e pop si combinano assecondando un’osmosi musicale che cancella il presente e i confini geografici: tra immagini solide, misticismo e sensualità, IL CAIRO da vita a una prospettiva audace, marittima e urbana allo stesso tempo, dove le chitarre riverberate e i synth accompagnano i pensieri più intimi di una città e un cuore che non dormono mai.

Credits

Testi e musica: Luca Zaliani (IL CAIRO)
Produzione e registrazione: Giuliano Dottori presso “Jacuzi Studio”, Milano
Pre-produzione: Luca Vecchio e Luca Zaliani, Milano
Mix: Raffaele Stefani presso “FM Studio”, Monza
Master: Giovanni Nebbia preso “Ithil World Studio”, Imperia
Batterie: Stefano Rescaldani e Leif Searcy
Chitarre: Luca Zaliani e Giuliano Dottori
Basso e Bass Synth: Giuliano Dottori
Tastiere e Synth: Giuliano Dottori
Percussioni: Luca Zaliani e Stefano Rescaldani
Tromba: Paolo De Ceglie
Cover e Artwork: Alberto Ricchi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia