Tracklist

Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

Il Dero - un incantautore cantautorevole, un personaggio che fa cose personali, un soprannome che ha qualcosa sotto.

Il suo percorso musicale comincia nel 2009 con il concorso Zerolimits ON di Vodafone e Radio 105, dove il brano "Sono uno stello" raggiunge la finalissima e l'inserimento nella compilation ufficiale di Vodafone.
Nel 2010 il Dero è finalista del premio Lunezia di Aulla, sezione nuove proposte, con il brano "Il cugino di Rocca". Nel 2011 partecipa al programma di Canale 5 "Italia's got talent" dove va in scena un duello rusticano con la De Filippi.

Intuendo che questa strada non è quella giusta (cosa che in realtà sospettava sin dall'inizio), dal 2012 in poi il Dero comincia a collaborare con il Musicantiere Toscana ed è ospite frequente di Contatto Radio - Popolare Network. Partecipa poi al Carrararockandrolla Pollege Festival 2014.

Il suo primo EP, "Impatto Dero", esce a dicembre 2014, prodotto da Musicantiere Toscana. Rappresenta un punto d'incontro fra la vena pop/ironica e quella più cantautorale ed intima.

Nello specifico, "Numero 1,4" è un brano biecamente orecchiabile che affronta la difficile situazione degli artisti nel mondo dell'apparire ad ogni costo, dove, se non ti spacci per il più grande, nessuno ti darà credito.
La struggente "Shopping" parla dello straniamento maschile di fronte all'esigenza tutta femminile di spendere tempo e soldi nei negozi. La chiave sta proprio nel contrasto fra la tematica "leggera" ed il carico di pathos che accompagna il fluire del brano.
"I cartelloni" è un brano ironico che esamina l'annosa tematica delle tizie svestite sui cartelloni pubblicitari, fenomeno foriero di infiniti incidenti stradali.
"Cara Agata", una visionaria ballata d'amore, è forse la perla dell'Ep, nella quale il Dero mostra tutte le sue capacità di autore di testi, impelagandosi nel frattempo in una folle costruzione armonica ad incastro per la disperazione di tutti i musicisti che dovranno eseguire il pezzo dal vivo.

"Impatto Dero" è acquistabile su iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/impatto-dero-ep/id945312664

Potete (in)seguire il Dero su
http://youtube.com/impattodero
http://facebook.com/impattodero
https://twitter.com/Il_Dero

Credits

Testi di Giacomo De Rosa. Musiche di De Rosa - Di Dio Masa - Loré.
Prodotto, suonato ed arrangiato presso Musicantiere Toscana
da Alessandro Di Dio Masa e Giacomo Loré. Cori: Dona, con il prezioso aiuto
di Jessica e Marco. Chitarre su “Cara Agata”: Andrea Vezzoni.
Foto di copertina: Nicolò Grassi.
Nota bene: il francese del Dero non è assolutamente da prendere d’esempio.

Il Dero brama ringraziare famiglia, amici e collaboratori, in particolare Alice,
Daniele, Niccolò, Alessandra, Chelo, Rachele, Simone ed il B Bar Bistrot.
Un ringraziamento speciale a Lilli Greco.

Per contatti: info@musicantiere.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati